No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060822

due anni


Oggi, ventidue agosto 2006, mio nipote Alessio compie due anni. Faccio pochi discorsi ed ancora una volta prendo in prestito le parole di Cristiano Godano per dedicargliele con un affetto che ancora oggi stento a definire. Mentre ascolto mentalmente la canzone, ripenso a quel 23 agosto 2004, il giorno dopo, quando mia sorella mi incaricò di andarlo a prendere dalla nursery. Era più piccolo delle mie due mani messe insieme e tremavo.

Serrande alzate

Il mio naso sulle tue palpebre
(serrande alzate)
che non sanno se chiudere
la bottega in cui le fate
hanno lo sguardo immoto
sul dormire che non giunge.

Il tuo fiato è un poco affannoso,
si disperde là
dove vagheggi chissà
quale fantasia perduta
o fiaba, raccontata
per avere il tuo sonno.

Dalle tapparelle un bel sole
riga di buonumore quel pulviscolo;
dentro sono avvinto e c'è amore
in groppi e batticuore: lo sentissi anche tu!

Il mio naso sulle tue palpebre
le sfiora appena
e sa non farsi notare:
fiuta forse il gusto d'arcano
del tuo trasognare
che oltrepassa ogni meta?

Metafisica è la tua intesa
con ciò che mi sfugge
e posso solo ammirare.
Molto fisica è la sorpresa
di averne prova...
ora che ho appreso a scrutare.

Lievemente il sole è calato
e un nuovo taglio estende quelle strisce ridenti;
dentro sono avvinto e c'è amore
in groppi e batticuore: lo sentissi anche tu!

La mia culla è meraviglia esplosa
non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa
di svelarmi quello che ti incanta.

7 commenti:

lafolle ha detto...

auguri alessio!

Anonimo ha detto...

..e so già du' anni dè!
cresci campione, cresci!

Anonimo ha detto...

auguri jumbolino :-)

bobmanno ha detto...

aug alessio

aug allo zio



BELLA ZZZZZZIO!!!!

Anonimo ha detto...

alessio è proprio forte
dice già "puppa" alla sua età
merito dello zio
belli belli
e grandi i MK

Anonimo ha detto...

L'AMORE E' AMORE, UN'E' MIA BRODO DI FAGIOLI.
(Canzio)

Anonimo ha detto...

CHE BELLA LA FOTO ALE!
ALESSIO E' NATO UN MESO DOPO
STEFANO (MIO FIGLIO. AUGURI!