No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060831

il mondo

ho ospitato per un paio di giorni una coppia di americani, conosciuti in belgio, sono partiti ieri mattina per la turchia con un pò di apprensione viste le bombe degli ultimi giorni. vengono da olympia,la capitale dello stato di washington, una piccola citta vicina a seattle. gli piaccino i pearl jam ma non li conoscono benissimissimo. forse sono repubblicani. comunque sono simpatici.
ieri poi, per lavoro, sono stato mezza giornata fianco a fianco con un cinese, alla fine si è parlato un pò di politica. mi interessava sapere qualcosa di più sul paese comunista. lui si è messo a ridere dicendo che la cina è il paese meno comunista del mondo, che l'italia è molto più comunista. che il governo in cina è formalmente comunista, perchè quello è il partito, ma è un governo di destra. che la cina era pronta già negli anni 70 per l'apertura economica, ma gli stati uniti hanno deciso di mettere dazi perchè volevano conquistare altri mercati, quando poi l'economia globale era in fase di rallentamento, hanno trovato nella cina il nuovo mercato da sfruttare ed ecco il boom! ed infine che l'europa verrà mangiata dalla cina, perchè non è più il tempo dei conquistatori con il fucile o a cavallo, ma una lenta conquista economica.

il comunismo era legato alle fabbriche, ma adesso che in italia le fabbriche non sono più quelle di una volta..cosa succederà?
rimarrà solo un'idea?
il vecchio pci è diventato il nuovo partito socialista.
come diceva giovanni falcone, le cose umane prima o poi sono destinate a finire, lui intendeva la mafia ovviamente,comunque penso che tra qualche anno la parola comunismo non avrà più un significato in atto, ma sarà solo un ricordo.
oggi la penso così. domani sarò anarchico.
tanto ci sarà sempre la religione e il suo ordine sociale a pararmi le spalle.

1 commento:

jumbolo ha detto...

bellissimo post