No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060828

ripescaggio


Ne abbiamo parlato sabato, con un amico regista. Vi ripropongo la recensione per un eventuale ripescaggio in dvd.

Le ricamatrici – di Eleonore Faucher 2005

Provincia francese, a metà fra società rurale e progresso, Claire, in crisi con i genitori, scopre di essere incinta; pur di non farlo sapere ai genitori, si inventa di avere un tumore, lascia il lavoro al supermercato, e si ‘’rifugia’’ dalla signora Melikian, ricamatrice di notevole spessore, che ha di recente perso il figlio in un incidente di moto. Nascerà uno splendido rapporto tra le due donne, sostituendo quello filiale tra Claire e sua madre.

Splendido debutto della Faucher, con una storia delicatissima e tutta al femminile; oculata la scelta della bella e particolare Lola Naymark nei panni di Claire (una rossa splendida, ingenua, debole ma cocciuta, che riesce a rendere il personaggio in maniera mirabile), già vista in ‘’Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano’’, ma anche di Ariane Ascaride (la musa di Gediguian) come la signora Melikian.


Fotografia nebbiosa, che rende perfettamente l’atmosfera sonnacchiosa della provincia francese, ma il film lo fanno le due protagoniste e, soprattutto, i loro silenzi, le loro pause durante i loro dialoghi rarefatti.

Delizioso.

Nessun commento: