No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence. (jumbolo)

20160725

Figata

Figatta De Blanc - Elio e Le Storie Tese (2016)

Ridendo e scherzando, è proprio il caso di dirlo, il gruppo milanese ha fatto uscire, nel febbraio di quest'anno, il decimo album. Il titolo è chiaramente un omaggio a Reggatta de Blanc, mitico secondo album dei Police, e il disco, come sempre, spazia tra i generi musicali, mostrando, ancora una volta, come se ce ne fosse ancora bisogno, che i giovinotti sono a loro agio in qualsiasi campo. Naturalmente, si fa uso di elettronica e Auto-Tune quanto basta, e spesso più per divertimento che per necessità, ma il risultato è, come sempre, divertente e convincente, musicalmente e a livello di testi. Da ricordare Il mistero dei bulli, la coda mangoniana di Parla come mangi, la prova postuma di Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) in Bomba intelligente, la superlativa Ritmo sbilenco.



Laughing and joking, it's appropriate to say, the Milan group has released, in February this year, the tenth album. The title is clearly a tribute to Reggatta de Blanc, the legendary second album by The Police, and the album, as always, goes between genres, showing, once again, as if any were needed, that the EELST are to them comfortable in any field. Of course, it makes use of electronics and Auto-Tune as required, and often more for fun than necessity, but the result is, as always, fun and compelling, musically and lyrically. To remember "Il mistero dei bulli", the queue of Mangoni on "Parla come mangi", the posthumous track of Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) "Bomba intelligente", the superlative "Ritmo sbilenco".

2 commenti:

monty ha detto...

Anche se a me piacciono le recensioni più corpose, devo dirti che hai raggiunto l'obiettivo di essere al tempo stesso sintetico ed esaustivo.
Complimenti, non è robetta.

jumbolo ha detto...

Thanks buddy!