No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210821

لاک‌پشت‌ها هم پرواز می‌کنند‎

Turtles Can Fly - Di Bahman Ghobadi (2004)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Il film è ambientato nel campo profughi curdo al confine tra Iraq e Turchia, alla vigilia dell'invasione statunitense dell'Iraq. Il tredicenne Soran, conosciuto con lo pseudonimo Kak Satellite, è noto per la sua installazione di parabole e antenne per i villaggi che cercano notizie su Saddam Hussein, è noto anche per la sua limitata conoscenza della lingua inglese, che impara a parlare con gli americani quando arrivano. È il leader dinamico, ma manipolatore, dei bambini, è quello che organizza il pericoloso ma necessario spazzamento e sgombero dei campi minati. Molti di questi bambini sono feriti in un modo o nell'altro, eppure mantengono ancora un chiassoso chiacchiericcio ogni volta che è possibile, devoti al loro lavoro nonostante l'esilità della loro vita.

Un altro gioiello del regista curdo, maestro nel far sorridere nelle tragedie. I piccoli attori sono meravigliosi a dir poco, e la storia è bellissima. Cercatelo, anche se non è facile da trovare, e vedetelo, assolutamente.

Another jewel of the Kurdish director, master of making people smile in tragedies. The little actors are wonderful to say the least, and the story is beautiful. Look for it, even if it's not easy to find, and see it, absolutely.

2 commenti:

Filo ha detto...

non è che ce l'hai ancora in qualche hard disk e me lo manderesti? :)

jumbolo ha detto...

No, ma provo a scaricarlo di nuovo. Si trova più facilmente con sub spagnoli o addirittura doppiato in spagnolo, però.