No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210826

Più felice che mai

Happier Than Ever - Billie Eilish (2021)


Come ricorderete, qua su fassbinder abbiamo seguito fin dai suoi inizio la "bambina prodigio" Billie Eilish, apprezzandone i primi passi e riconoscendone l'enorme potenziale, esprimendo dubbi sul precedente When We All Fall Asleep Where Do We Go. Questo nuovo lavoro dell'adesso diciannovenne (20 il prossimo dicembre) ormai conosciuta e adorata in tutto il mondo, se è universalmente apprezzato a livello di liriche (body shaming, moderno femminismo, accettazione del corpo, analisi del suo successo universale e velocissimo, riflessioni sulle passioni che diventano lavoro e la prospettiva che cambia, stalker, fidanzati con accordi di riservatezza, paparazzi, ansia, percezione di sé, impossibilità del ritorno alla normalità), lascia molto dubbi a livello musicale, pur, come sempre, lasciando intravedere non solo un potenziale enorme, quanto dei gioielli, incastonati in mezzo ad altre tracce molto più trascurabili. C'è una grande inventiva, dovuta anche al fratello Finneas, e un vastissimo campionario di influenze: a volte sfruttate alla perfezione, a volte molto meno. Album che venderà moltissimo (o meglio, che sarà ascoltatissimo, magari i singoli), ma altalenante. Continuiamo ovviamente ad avere fiducia: la ragazza è, appunto, ancora una ragazza.
As you will remember, here on fassbinder we have followed the "prodigy child" Billie Eilish from her very beginning, appreciating her first steps and recognizing her enormous potential, expressing doubts about the previous When We All Fall Asleep Where Do We Go. Now nineteen (20 next December), now known and adored all over the world, if she is universally appreciated at the level of lyrics (body shaming, modern feminism, acceptance of the body, analysis of its universal and very fast success, reflections on passions that become work and the changing perspective, stalkers, boyfriends with confidentiality agreements, paparazzi, anxiety, self-perception, impossibility of returning to normal), leaves a lot of doubts on a musical level, while, as always, letting us glimpse not only enormous potential, how much of jewels, set in the midst of other much more negligible tracks. There is a great deal of inventiveness, also due to his brother Finneas, and a vast range of influences: sometimes exploited to perfection, sometimes much less. Album that will sell a lot (or rather, that will be listened to, perhaps the singles), but fluctuating. We obviously continue to trust: the girl is, in fact, still a girl.

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