No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210827

Fatta da sé

Self Made: Inspired by the Life of Madam C. J. Walker - Scritta da Nicole Jefferson Asher, Janine Sherman Barrois e Elle Johnson, diretta da Kasi Lemmons e DeMane Davis (2020) - Miniserie in 4 episodi - Netflix

Sarah Breedlove è una povera lavandaia che sta perdendo i capelli quando incontra Addie che la salva dalla calvizie con un suo prodotto. Per mostrare il suo apprezzamento per Addie, Sarah vorrebbe diventare una sua commessa, ma Addie stronca il suo entusiasmo dicendole di attenersi al lavaggio ma non pensare a stare al pubblico, poiché le donne non vorranno mai acquistare un prodotto da qualcuno che le assomiglia. Infuriata, Sarah crea la sua linea di prodotti. Sebbene vendano bene, lei desidera ardentemente di più e decide di trasferire tutta la sua famiglia a Indianapolis. L'azienda di Sarah ha successo finché Addie non arriva in città. Spaventata dalla concorrenza, Sarah decide di offrire un accordo "paghi uno prendi due" ma durante la conseguente lotta per riuscire ad evadere gli ordini, la sua casa con annessa piccola fabbrica va a fuoco. Mentre osserva Addie continuare i suoi affari, Sarah giura di ricostruire la sua attività e assume il nome di Madam C.J. Walker.

Basato sulla biografia della pronipote della protagonista, Self Made ci racconta ottimamente una pagina di storia afro-americana statunitense di due donne intraprendenti e geniali, e ci offre parecchi spunti di riflessione. Cast ricco e ben diretto, non infiamma ma è comunque una piacevole visione.

Based on the biography of the protagonist's great-granddaughter, Self Made excellently tells us a page of African-American history of two enterprising and brilliant women, and offers us several food for thought. Rich and well directed cast, it does not ignite but is still a pleasant sight.

Nessun commento: