No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210818

Uno di noi

One of Us - Di Heidi Ewing e Rachel Grady (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Il film segue le vite di tre ex membri della comunità chassidica di Brooklyn: Ari Hershkowitz, Luzer Twersky ed Etty Ausch. Ognuno lotta con l'ostracismo dalla loro ex comunità e delle loro famiglie, mentre raccontano come sono arrivati a lasciare la comunità. Il film rivela anche la loro esperienza con il dubbio religioso, così come con gli abusi domestici e gli abusi sessuali infantili. Alcuni ricevono supporto da organizzazioni per ex-ortodossi come Footsteps, mentre altri lavorano per trovare un punto d'appoggio nel mondo laico. Il film segue anche la consulente Chani Getter nel suo lavoro per aiutare gli ex individui ultra-ortodossi a stabilirsi nel mondo esterno.

Sicuramente interessante anche questo documentario delle registe di Jesus Camp, una sorta di Unorthodox spogliato dalla fiction. C'è da dire che il tutto è impostato abbastanza parzialmente, ma dubito che gli estremismi religiosi di questo tipo abbiano un lato positivo.

Certainly interesting is also this documentary by the directors of Jesus Camp, a sort of Unorthodox stripped of fiction. It must be said that the whole is set up quite partially, but I doubt that religious extremisms of this type have a positive side.

Nessun commento: