Parabellum - Yngwie Malmsteen (2021)
Ormai deciso a spogliarmi di qualsiasi tipo di preconcetto e/o inibizione, quando ho letto, nella lista degli album in uscita, il titolo del ventiduesimo album in studio del celebre, almeno in ambito hard rock/heavy metal, chitarrista svedese, mi sono detto "dai, magari non sarà così doloroso come in passato", e l'ho messo nell'elenco dei dischi di cui parlarvi. Adesso che l'ho ascoltato alcune volte, posso assicurarvi che dagli anni '90, nulla è cambiato. Lars Johan Yngve Lannerbäck, nome poi modificato in Yngwie Johan Malmsteen, nato a Stoccolma (Svezia) nel 1963, amante delle Ferrari, sposato tre volte, un figlio di nome Antonio in onore di Vivaldi, residente a Miami Shores, Florida, è ancora il temibile masturbatore di manici di chitarre elettriche che ricordavo. E' ancora lì che tenta di fondere musica classica, appunto, alla Vivaldi, con l'hard rock classico alla Deep Purple, per di più con suoni fermi agli anni '80 (ascoltate attentamente quello della batteria e del basso). Si, qualche canzone, quelle dove ci risparmia il più possibile le scale classiche per oltre 10 secondi, può pure risultare piacevole, a tratti, ma davvero, riuscire ad ascoltare 56 minuti e 29 secondi senza mai staccare, è veramente un'impresa ardua.
By now decided to strip myself of any kind of preconception and/or inhibition, when I've read, in the list of upcoming albums, the title of the twenty-second studio album of the famous, at least in hard rock / heavy metal, Swedish guitarist, I said to myself "come on, maybe it won't be as painful as it used to be", and I put it on the list of records to tell you about. Now that I've listened to it a few times, I can assure you that since the 90s, nothing has changed. Lars Johan Yngve Lannerbäck, name later changed to Yngwie Johan Malmsteen, born in Stockholm (Sweden) in 1963, lover of Ferrari, married three times, a son named Antonio in honor of Vivaldi, residing in Miami Shores, Florida, is still the fearsome electric guitar neck masturbator that I remembered. He is still there that tries to blend classical music, precisely, a la Vivaldi, with classic hard rock Deep Purple-style, moreover with sounds that are still in the 80s (listen carefully to that of drums and bass). Yes, some songs, those where classical scales are saved from us as much as possible for over 10 seconds, may well be pleasant, at times, but really, being able to listen to 56 minutes and 29 seconds without ever disconnecting, is really a difficult undertaking.
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