No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210807

A derogatory term for one of Middle Eastern descent

Towelhead - Di Alan Ball (2007)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Ambientato nel 1990 durante la guerra del Kuwait del 1990-1991, Towelhead racconta la storia di formazione di una ragazza libanese americana di 13 anni di nome Jasira. Vive dapprima con sua madre a Syracuse, New York, ma quando il fidanzato di sua madre aiuta Jasira a radersi i peli pubici, sua madre manda Jasira a vivere con il suo vecchio e prepotente padre libanese Rifat nella periferia di Houston, in Texas. Jasira viene trattata come una cittadina di seconda classe dal padre iperprotettivo. È severo, non le permette di usare gli assorbenti interni e preferisce passare il tempo con la sua nuova ragazza, Thena. Anche sua madre si rifiuta di sostenerla quando chiama e implora aiuto, costringendo Jasira a rispettare le sue regole. Suo padre agisce in modo molto irrispettoso nei suoi confronti e la rimprovera per la minima cosa.

Nonostante la critica (e gli incassi) non siano stati molto generosi con questo film, a me è piaciuto molto, anzi, l'ho trovato agghiacciante, e, lo sappiamo molto bene noi italiani, nonostante sia vecchio di 14 anni, molto attuale. Bene il cast, benissimo la protagonista, all'epoca 19enne, purtroppo poi mai più vista.

Although the critics (and the takings) have not been very generous with this film, I liked it very much, indeed, I found it chilling, and, we Italians know it very well, despite being 14 years old, very actual. Well the cast, very well the female main protagonist, at the time 19 years old, unfortunately then no more seen a lot.

Nessun commento: