No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211128

Acchiappatopi

Ratcatcher - Di Lynne Ramsay (1999)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Glasgow, 1973. La città, nonostante la sua grandiosità vittoriana, ha alcuni quartieri con le condizioni abitative più povere dell'Europa occidentale, come l'assenza di acqua calda, senza strutture per il bagno e senza servizi igienici interni. La città è a metà di un importante programma di riqualificazione, che comporta la demolizione di questi quartieri e la ricollocazione degli inquilini in nuove proprietà moderne. I problemi in questi quartieri sono in qualche modo aggravati dallo sciopero dei netturbini che creano un ulteriore rischio per la salute e un terreno fertile per i topi. Il personaggio principale, James, è un ragazzo di 12 anni, cresciuto in uno di questi quartieri, che si sta gradualmente svuotando man mano che gli inquilini riallocati se ne vanno. James, con il resto della sua famiglia, (due sorelle, una più grande, una più giovane, sua madre e un padre alcolizzato), aspettano pazientemente di essere ricollocati.

Già dal suo debutto sul lungometraggio, si capiva che la regista scozzese non avrebbe mai trattato argomenti facili, o scelto soluzioni semplici, che non fossero simili a pugni nello stomaco. Film crudo, cast sconosciuto, con l'eccezione di Tommy Flanagan nella parte del padre di James. 

Already from her feature film debut, it was clear that the Scottish female director would never deal with easy topics, or choose simple solutions, that weren't like punches in the stomach. Raw film, cast unknown, with the exception of Tommy Flanagan as James's father.

Nessun commento: