No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230421

Accecato dalla luce

Blinded by the Light - Di Gurinder Chadha (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1987, Javed Khan e la sua famiglia - i genitori migranti pakistani Malik e Noor e le sorelle Yasmeen e Shazia - vivono a Luton, in Inghilterra, durante la premiership di Margaret Thatcher. A Javed piace la musica rock contemporanea, che Malik disapprova. Javed scrive poesie e testi per la band del suo migliore amico Matt, ma Matt critica il lavoro di Javed definendolo deprimente. Javed si sente fuori posto nel suo nuovo college, dove è uno dei due studenti dell'Asia meridionale; l'altro, Roops, è un fan di "The Boss" Bruce Springsteen. Nel corso di scrittura della signora Clay, Javed prende una cotta per una studentessa attivista di nome Eliza e si interessa alla scrittura come carriera. Javed parla con la signora Clay dopo le lezioni delle sue poesie e dei suoi diari. Durante un pranzo, Roops gli si avvicina e gli dà due cassette di Bruce Springsteen, definendolo "la linea diretta con tutto ciò che è vero in questo mondo di merda". Javed affronta il costante razzismo dei suoi coetanei e vicini, e Malik gli proibisce di socializzare, insistendo sul fatto che debba "seguire gli ebrei" nel suo college visto il loro successo come popolo.

Ispirato alla vera vita del giornalista Sarfraz Manzoor e sulla sua autobiografia Greetings from Bury Park: Race, Religion and Rock N’ Roll, giornalista che ha contribuito a scrivere la sceneggiatura, la regista dell'indimenticato Bend It Like Beckham ci regala il "solito" film delicato, divertente, commovente e pieno di passione, godibile anche per chi non è fan di Springsteen. Naturalmente, grande colonna sonora.

Inspired by the real life of journalist Sarfraz Manzoor and his autobiography Greetings from Bury Park: Race, Religion and Rock N' Roll, journalist who helped write the screenplay, the director of the unforgettable Bend It Like Beckham gives us the "usual" delicate film, funny, moving and full of passion, enjoyable even for those who are not fans of Springsteen. Of course, great soundtrack.

2 commenti:

monty ha detto...

Concordo sul giudizio.
Quello emotivo invece tende al massimo dei voti per come mi sono identificato con il potere salvifico di quelle canzoni di Springsteen

jumbolo ha detto...

Immaginavo, e comprendo.