No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081221

amore e calcio


Onore ai diffidati - di Elisa Davoglio


L'azione si svolge nel 2007. Atala è livornese, ventenne, bella, ballerina e studentessa di Lettere, vive a Milano dove si è trasferita da poco insieme all'amica Amalia, che da subito si inserisce nel mondo della tv, facendo la "velina" e flirtando con calciatori famosi. Atala invece si innamora di Luca, studente dalla forte passione politica di sinistra, che sta lavorando alla sua tesi sull'eversione italiana degli anni '70, di destra e di sinistra, ma soprattutto Ultras, componente della disciolta Fossa dei Leoni, gruppo sostenitore del Milan.

Quando Luca viene arrestato per possesso di droga, dopo essersi "rifugiato" a casa di Atala sanguinante, lei capisce di non averlo conosciuto abbastanza. Inizia così una specie di inchiesta per suo conto.


Poetessa livornese, la Davoglio debutta con un romanzo che ha suscitato un certo interesse soprattutto perchè frutto di un discreto lavoro di ricerca condotto dall'autrice sul mondo Ultras. Il risultato non è un reportage, e poteva essere più approfondito, ma forse in quel caso avrebbe perso la forza del romanzo. La Davoglio scrive con uno stile che, appunto, sa di poesia, e seppur di non facile lettura, intriga. E' un libro sull'amore e sulla forza dei vent'anni, oltre che sul mondo a parte della tifoseria calcistica. I personaggi stentano a creare empatia con il lettore, ma alla fine viene il sospetto che la colpa non sia dell'autrice, bensì di una certa vuotezza della gioventù italica.


Il debutto non è così male. Attendiamo la riprova del secondo lavoro, per capire se la poetessa livornese ha un futuro come scrittrice di prosa.

Nessun commento: