No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241229

Philomena

Cunk on Earth - Di Diane Morgan - Stagione 1 (5 episodi; BBC) - 2022


Cunk on Earth è una serie televisiva britannica di finti documentari prodotta da Charlie Brooker. La serie vede Diane Morgan nel ruolo di Philomena Cunk, una reporter investigativa poco informata, un personaggio che in precedenza ha recitato in Weekly Wipe di Charlie Brooker e Cunk on Britain. Philomena Cunk viaggia in giro per il mondo, intervistando esperti (veri, e spesso davvero a disagio, o assolutamente divertiti) come Paul Bahn, Martin Kemp, Nigel Spivey e Shirley Thompson sulla storia mondiale. La serie introduce argomenti come lo sviluppo dell'agricoltura e delle prime civiltà, l'ascesa del cristianesimo e dell'Islam, il Rinascimento, la rivoluzione industriale, la prima e la seconda guerra mondiale, la guerra fredda e la corsa allo spazio. Con uno sguardo al futuro, Cunk conclude la serie con un commento speculativo sulla possibilità che l'intelligenza artificiale prenda il sopravvento. (Wikipedia)

Quando, casualmente, mi sono imbattutto in questa serie comica, ho provato una sensazione di rabbia per non aver mai visto il personaggio di Philomena Cunk prima. 5 episodi assolutamente spassosi, travolgenti a tratti, dove la protagonista sembra esagerare, ma al contrario, dà voce alle più pazzesche teorie del complotto, purtroppo sostenute da più di una persona. L'impassibilità e la flemma di Diane Morgan fanno il resto. Imperdibile.

When I accidentally came across this comedy series, I felt a sense of anger for never having seen the character of Philomena Cunk before. 5 absolutely hilarious episodes, overwhelming at times, where the protagonist seems to exaggerate, but on the contrary, gives voice to the craziest conspiracy theories, unfortunately supported by more than one person. Diane Morgan's impassivity and calmness do the rest. Unmissable.

Nessun commento: