No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241230

Paese molto selvaggio

Wild Wild Country - Di Maclain Way e Chapman Way - Docuserie in 6 episodi - Netflix - 2018


Il movimento inizia in India nel 1968. Bhagwan Shree Rajneesh riempie gli stadi con 20-30 mila persone. Bhagwan Shree Rajneesh parla di capitalismo, spiritualità e sessualità e i suoi seguaci praticano una forma dinamica di meditazione. Gli occidentali iniziano a trasferirsi in India per unirsi al movimento, così il gruppo decide di voler costruire una comune, ma trova resistenza politica in India. Un occidentale condivide con loro la Costituzione degli Stati Uniti e il gruppo decide che gli Stati Uniti sono il posto migliore per praticare il loro stile di vita. Acquistano 80.000 acri (32.000 ettari) nella contea di Wasco, Oregon e iniziano a portare case mobili e materiali da costruzione per costruire la loro comune agricola. Sheela, che ha incontrato Bhagwan Shree Rajneesh quando aveva 16 anni, diventa l'amministratore, gestendo i milioni di dollari del gruppo. La piccola comunità di gente del posto che vive nella vicina città di Antelope è curiosa di conoscere il loro nuovo vicino, che arriva in città a bordo di una Rolls-Royce, e i suoi seguaci, che contano migliaia di persone. Il gruppo finisce immediatamente nel mirino dell'FBI. (Wikipedia)

Avvincente serie documentario sul movimento che fa, ancora oggi, riferimento a quello che si faceva chiamare Osho, e al quale sono arrivato dopo aver ascoltato l'ottimo podcast Soli di Roberta Lippi, e che quantomeno racconta una parte poco conosciuta della storia di quel movimento. Certo, da di che riflettere, su molte cose, e questo è un grande risultato, per una docuserie.

Captivating documentary series on the movement that still refers to the one who called himself Osho, and which I came to after listening to the excellent podcast Soli by Roberta Lippi, and which at least tells a little-known part of the history of that movement. Of course, it gives food for thought, on many things, and this is a great result, for a docuseries.

Nessun commento: