No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241203

Niente di nuovo in Occidente

Im Westen nichts Neues - Di Edward Berger (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1917, tre anni dopo l'inizio della prima guerra mondiale, il diciassettenne Paul Bäumer si arruola con entusiasmo nell'esercito imperiale tedesco insieme agli amici Albert Kropp, Franz Müller e Ludwig Behm. Ascoltano un discorso patriottico di un funzionario scolastico e, senza saperlo, ricevono uniformi da soldati uccisi in una precedente battaglia. Dopo essere stati dispiegati nel nord della Francia vicino a La Malmaison, diventano amici di Stanislaus "Kat" Katczinsky, un soldato più anziano. La loro visione romantica della guerra viene infranta dalle realtà della guerra di trincea sul fronte occidentale e Ludwig viene ucciso dall'artiglieria la prima notte. Il 7 novembre 1918, il segretario di Stato tedesco Matthias Erzberger, stanco delle crescenti perdite, incontra l'Alto Comando tedesco per convincerli ad avviare colloqui di armistizio con le potenze alleate. Nel frattempo, Paul e Kat rubano un'oca da una fattoria per condividerla con Albert, Franz e un altro veterano, Tjaden Stackfleet, con cui sono diventati amici dietro il fronte nella zona di Champagne. Kat, che è analfabeta, si fa leggere da Paul una lettera della moglie e teme che non sarà in grado di reintegrarsi nella società in tempo di pace. Franz trascorre la notte con una donna francese del posto e porta la sua sciarpa come souvenir.

Terza trasposizione cinematografica per l'ormai leggendario romanzo omonimo di Erich Maria Remarque, la prima interamente tedesca, che riesce quasi del tutto a conservare la profonda amarezza anti-guerra dell'opera, con una regia moderna seppur di maniera, e un cast che se la cava egregiamente. Ottimo film.

Third film adaptation of the now legendary novel of the same name by Erich Maria Remarque, the first entirely German, which manages to almost entirely retain the profound anti-war bitterness of the work, with a modern yet mannered direction, and a cast that does its job admirably. Excellent film.

Nessun commento: