No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211005

Amore pazzo

Amour Fou - Di Jessica Hausner (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Verso le fine del 1800, a Berlino, la benestante Henriette Vogel tiene una serata alla quale partecipa il poeta Heinrich von Kleist. Heinrich si avvicina alla sua cara amica e cugina Marie e dopo averle detto quanto la vita sia diventata dolorosa per lui, le chiede di considerare di morire con lui in un patto di omicidio-suicidio. Marie rifiuta.
Heinrich si avvicina quindi a Henriette e le dice che, poiché Marie ha rifiutato il suo più caro desiderio, il suo amore per lei sta morendo mentre il suo amore per Henriette inizia a sbocciare. Dopo aver detto a Henriette che sente che lei è un'estranea non amata come lui, le chiede di unirsi a lui nella morte. Henriette è sconvolta dalla sua caratterizzazione di lei poiché sente di essere vicina sia a suo marito che a sua figlia. Lei rifiuta la sua offerta. Poco dopo Henriette inizia a soffrire di spasmi e svenimenti.

Incentrato sulla figura di Heinrich von Kleist, ma non solo, il film della Hausner è, a mio parere, un ottimo racconto della vita dei tempi (tra le classi agiate), e al tempo stesso, un'amarissima riflessione sul senso della vita. La regista riesce sempre ad "estrarre" recitazioni sofferte dal suo cast, e, in questo caso, la cosa aggiunge pathos.

Focused on the figure of Heinrich von Kleist, but not only, Hausner's film is, in my opinion, an excellent story of the life of the times (among the wealthy classes), and at the same time, a very bitter reflection on the meaning of life. The director always manages to "extract" suffered recitations from her cast, and, in this case, it adds pathos.

Nessun commento: