No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211021

Brughiera

Mýrin - Di Baltasar Kormákur (2006)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Un poliziotto stanco del mondo arriva a credere che il recente omicidio di un uomo di mezza età sia collegato a un caso di possibile stupro tre decenni prima da un gruppo di amici e un poliziotto corrotto. Lavorando, lo trova collegato alla neurofibromatosi, una malattia rara tra i nordici. Una cosa tira l'altra e lui mette insieme i pezzi. Un padre genetista perde suo figlio a causa della neurofibromatosi e la sua ricerca di risposte porta al padre degenerato e svela molti casi di persone scomparse durante il decennio.
Come il libro su cui è basato, il film è implicitamente una semicritica del lavoro di raccolta dei geni della società islandese deCODE genetics.

Basato sul libro omonimo di Arnaldur Indriðason, cast interamente islandese, il film è un ottimo thriller con (come da riassunto) implicazioni critiche verso la codificazione del DNA fatta già molti anni fa dallo stato islandese. Un buon film.

Based on the book of the same name by Arnaldur Indriðason, an entirely Icelandic cast, the film is an excellent thriller with (as summarized) critical implications towards the DNA coding done already many years ago by the Icelandic state. A good movie.

Nessun commento: