No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211030

Operación Ogro

Ogro - Di Gillo Pontecorvo (1979)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film descrive l'attacco - noto come Operación Ogro - compiuto da quattro membri separatisti baschi dell'ETA, il 20 dicembre 1973 contro Luis Carrero Blanco noto anche come "Ogro" (orco). Con la scusa di essere funzionari di banca, gli uomini coinvolti - Ezarra, Txabi, Iker e Luken - si stabiliscono a Madrid e progettano di rapire l'"Ogro" dalla chiesa dove va a messa ogni mattina. In cambio del suo rilascio hanno in programma di chiedere il rilascio di 150 prigionieri politici baschi. Tuttavia, la pianificazione deve cambiare poiché Carrero Blanco diventa Primo Ministro spagnolo e Henry Kissinger annuncia una visita, quindi tutte le misure di sicurezza intorno a lui si  moltiplicano. Decidono quindi di farlo esplodere con una bomba posta sotto la strada su cui passerà la sua auto. Scavano un tunnel e depongono l'esplosivo e l'assassinio avviene.

Monumentale racconto di una delle azioni più famose dell'ETA, diretta forse con fin troppa condiscendenza dal regista italiano, e sorretta da un Gian Maria Volonté (Ezarra) come sempre eccezionale. Tensione e dibattito vanno di pari passo. Nel cast anche una giovane Ángela Molina.

Monumental story of one of ETA's most famous actions, directed perhaps with too much condescension by the Italian director, and supported by an exceptional Gian Maria Volonté (Ezarra) as always. Tension and debate go hand in hand. Also in the cast is a young Ángela Molina.

Nessun commento: