No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221017

Il culo nero di Mamma Rainey

Ma Rainey's Black Bottom - Di George C. Wolfe (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Ma Rainey è una cantante blues molto apprezzata e volitiva che è stata recentemente messa sotto contratto da produttori bianchi. La storia si svolge il 2 luglio 1927, quando una sessione di registrazione è prevista per Ma dal suo manager Irvin che si svolge presso i Paramount's Recording Studios a Chicago. I membri esperti della Georgia Jazz Band Toledo, Cutler e Slow Drag arrivano in tempo senza Ma, impegnata a litigare con il suo produttore, Mel Sturdyvant. Si uniscono presto a Levee Green, il trombettista altezzoso della band, che ha mostrato a Sturdyvant le sue composizioni originali nella speranza di staccarsi da Ma e ottenere il suo accordo discografico personale. Il resto della band disapprova. Ma arriva con un'ora di ritardo con la sua amica, Dussie Mae e suo nipote, Sylvester. Immediatamente, si scontra con Sturdyvant e il suo manager Irvin, facendo numerose richieste. La Coca-Cola che che lei ha richiesto non è stata fornita, e Ma rifiuta di iniziare la sessione di registrazione. Più tardi, insiste con Sturdyvant che le parole di apertura dell'album siano pronunciate da Sylvester, che ha una balbuzie pronunciata. Di conseguenza, il gruppo deve fare più registrazioni della canzone "Ma Rainey's Black Bottom", con grande frustrazione di tutti. Ma si confida con Cutler che i suoi capi bianchi sono interessati solo alla sua voce e altrimenti la considererebbero "solo un cane randagio". Nel frattempo, Levee e Dussie Mae fanno sesso nella sala prove prima di essere interrotti da una Slow Drag.

Tratto dall'omonima opera teatrale di August Wilson, diretta da un esperto regista anche teatrale, ed interpretata da un grandissimo cast corale, candidato a 5 Oscar (ne ha vinti due "tecnici"), il film, distribuito da Netflix, è un lussuoso divertissement con un sottotesto, neppure troppo nascosto, antirazzista, di gran classe.

Based on the theatrical work of August Wilson, directed by an expert director also of theatre, and played by a huge choral cast, nominee for 5 Oscars (it won two in the so-called "technical categories"), the film, distributed by Netflix, is a luxurious divertissement with a subtext, not even too hidden, anti-racist, of great class.

Nessun commento: