No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221014

Los Angeles 1992

LA 92 - Di Daniel Lindsay e T. J. Martin (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Composto interamente da filmati d'archivio, il documentario racconta le rivolte di Los Angeles del 1992 dopo che sono trascorsi 25 anni. Include film e video delle rivolte di Watts del 1965, l'elezione di Tom Bradley nel 1973, la promozione di Daryl Gates nel 1978, l'uccisione di Latasha Harlins, il video di Rodney King e le successive rivolte e violenze scoppiate dopo l'assoluzione degli ufficiali coinvolti nel pestaggio di King. Il filmato include dichiarazioni pubbliche del presidente degli Stati Uniti George HW Bush, del candidato presidenziale Bill Clinton, del governatore della California Pete Wilson, del capo del dipartimento di polizia di Los Angeles Daryl Gates (interrogato dal consiglio comunale di Los Angeles a un certo punto), del giudice Joyce Karlin, del membro del Congresso degli Stati Uniti Maxine Waters, la vittima Rodney King e gli agenti di polizia assolti Stacey Koon e Laurence Powell.

Interessante ricostruzione di un crescendo di malessere, malessere che è evidentemente sempre sottotraccia negli Stati Uniti. Una serie di errori di gestione politici, sociali, economici, edilizi, scene spesso impressionanti, che ci fanno capire quanto siamo lontani dal "vivere in pace" anche senza guerra.

Interesting reconstruction of a crescendo of illness, illness that is evidently still just under the track in the United States. A series of political, social, economic, housing management errors, often impressive scenes, which make us understand how far we are from "living in peace" even without war.

Nessun commento: