No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221021

Rick

White Boy Rick - Di Yann Demange (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1984, Rick Wershe è un padre single in difficoltà che vive a Detroit durante il culmine dell'epidemia di crack e della guerra alla droga. Sua figlia insoddisfatta, Dawn, lascia la loro casa, lasciando Rick da solo con suo figlio, Ricky. Rick produce parti di armi e vende armi illegalmente per sbarcare il lunario, e coinvolge suo figlio nella vendita di un paio di fucili Kalashnikov egiziani silenziati con il gangster locale Johnny Curry. Ricky diventa un buon amico del fratello di Johnny, Boo, che gli fa guadagnare il favore di Johnny e della sua banda. La notizia dell'attività di Rick attira l'attenzione dell'FBI e viene interrogato da due agenti, Alex Snyder e Frank Byrd, che vedono Ricky come una potenziale risorsa a causa dei suoi legami con il mondo criminale. Convincono Ricky a diventare un informatore sotto copertura alle spalle di Rick in cambio di denaro e immunità per suo padre. A Ricky viene chiesto di vendere droga per mantenere le apparenze, rimanendo affascinato dal suo nuovo stile di vita stravagante e alla fine guadagna abbastanza credibilità come fornitore di droghe "legittimo". Rick è sospettoso di suo figlio e affronta Ricky quando trova migliaia di dollari in contanti sotto il suo letto, provocando una spaccatura tra di loro. Mentre Ricky si incontra con Dawn a una tavola calda una sera, l'auto di suo nonno viene rubata e i due sparano all'auto in fuga. Vengono arrestati ma salvati dagli agenti FBI "gestori" di Ricky, il che suscita sospetti in Johnny.

Ispirato alla vera storia di Richard Wershe Jr., conosciuto anche con il soprannome che dà il titolo al film, White Boy Rick è un film biografico/poliziesco/drammatico di buona fattura, illuminato dalla presenza sempre magnetica di Matthew McConaughey (Rick), e da un cast all'altezza della situazione; curioso, anche divertente, ma senza troppi spunti originali.

Inspired by the true story of Richard Wershe Jr., also known by the film's title nickname, White Boy Rick is a well-crafted biopic/detective/drama, illuminated by the ever-magnetic presence of Matthew McConaughey (Rick), and by a cast measure up; curious, even funny, but without too many original ideas.

Nessun commento: