No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221020

La talpa

El agente topo - Di Maite Alberdi (2020)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Rómulo Aitken è un detective che gestisce una società di investigazioni private. Una cliente gli chiede di indagare sulla casa di riposo per anziani dove vive sua madre, perché è convinta sia maltrattata. Rómulo decide di addestrare Sergio Chamy, 83 anni e che non ha mai lavorato come detective, a vivere tre mesi come agente sotto copertura dentro la casa di riposo. Dopo essere stato ammesso, ha difficoltà ad assumere il suo ruolo di talpa e, semplicemente, si trasforma in un adulto in più dentro la struttura.

A distanza di due anni, non credo questo film/documentario sia ancora uscito in Italia. Essendo a mio giudizio, un film straordinario, potremmo prenderne spunto per discutere sul coraggio della distribuzione, ma lasciamo perdere. Quel che mi interessa è titillare la vostra curiosità: un'idea eccezionale, e uno sviluppo che fa morire dal ridere, e al tempo stesso, commuove profondamente, facendo riflettere. Eccezionale.

Two years later, I don't think this film/documentary has yet been released in Italy. Being, in my opinion, an extraordinary film, we could take a cue from it to discuss the courage of distribution, but forget it. What interests me is to titillate your curiosity: an exceptional idea, and a development that makes you laugh, and at the same time deeply moves, making you think. Awesome.

Nessun commento: