No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221030

Meraviglie a Montfermeil

Merveilles à Montfermeil - Di Jeanne Balibar (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Emmanuelle Joly, sindaco di Montfermeil, è stata eletta sullo sfondo di un originale programma politico. Ma le difficoltà personali dei membri della squadra municipale si ripercuotono sull'attuazione di questa politica senza precedenti.

Come ha dichiarato la stessa regista, anche attrice dalla filmografia sterminata, sceneggiatrice, figlia di un filosofo marxista e di una professoressa emerita di fisica e storia delle scienze, questo è un film su un'utopia. Ed è una bellissima utopia, che fa sognare, diverte e commuove. E' anche un manifesto politico, ed è recitato da un grande cast (nel quale c'è anche lei stessa).

As stated by the director herself, also an actress with an endless filmography, screenwriter, daughter of a Marxist philosopher and of an emeritus professor of physics and history of science, this is a film about a utopia. And it is a beautiful utopia, which makes you dream, entertain and move. It is also a political manifesto, and is played by a large cast (in which she is also there).

Nessun commento: