No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221019

Groenlandia

Greenland - Di Ric Roman Waugh (2020)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


L'ingegnere edile John Garrity vive ad Atlanta, in Georgia, con la moglie (dalla quale si sta allontanando), Allison, e il loro figlio diabetico, Nathan. Torna a casa per assistere al passaggio vicino alla Terra di una cometa interstellare scoperta di recente chiamata "Clarke", insieme alla sua famiglia e ai suoi vicini. Mentre è al supermercato, John riceve un messaggio automatico del DHS che dice che lui e la sua famiglia sono stati selezionati per essere ospitati in un rifugio di emergenza. Quindi torna a casa proprio mentre un frammento di cometa viene visto entrare nell'atmosfera in diretta televisiva. In precedenza previsto per l'atterraggio nell'oceano vicino alle Bermuda, il frammento colpisce invece Tampa, in Florida, vaporizzando la maggior parte dello stato. John riceve quindi una chiamata con le istruzioni per dirigersi alla base dell'aeronautica di Robins per un volo di evacuazione, poiché la cometa è in rotta di collisione diretta con la Terra e l'intero pianeta sarà bombardato con centinaia di frammenti entro i prossimi due giorni in un evento catastrofico, ed un frammento sarà abbastanza grande da causare un evento a livello di estinzione. John, Allison e Nathan fanno le valigie e fuggono, incapaci di portare altri con loro poiché sarebbe loro negato l'imbarco.

Classico disaster movie, realizzato con grandi mezzi (e si vede) e naturalmente, un grande lavoro a livello di effetti speciali. Due protagonisti esteticamente accattivanti (ma non troppo), una trama sottilissima, ed il gioco è fatto. Regge una ventina di minuti e poi il sonno prende il sopravvento. Naturalmente, è in preparazione un sequel.

Classic disaster movie, made with great means (and it shows) and of course, a great job in terms of special effects. Two aesthetically appealing protagonists (but not too much), a very subtle plot, and that's it. It holds for about twenty minutes and then sleep takes over. Of course, a sequel is in preparation.

Nessun commento: