No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221013

Nocturnal

Notturno - Di Gianfranco Rosi (2020)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Girato nel corso di tre anni tra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, Notturno segue diverse persone provenienti da zone vicine alle zone di guerra del Medio Oriente che stanno cercando di ricominciare la loro vita quotidiana. Un gruppo di donne soldato viene mostrato in piedi di guardia, sgombrare edifici vuoti e rilassarsi nelle loro baracche. Un uomo in una piccola barca va a caccia di uccelli acquatici di notte con il suono di una mitragliatrice in lontananza. In un ospedale psichiatrico, a un gruppo di pazienti vengono dati dei copioni da memorizzare per un'opera teatrale sullo stato attuale della loro terra natale e vengono mostrati mentre provano le loro parti. Un ragazzo, Ali, viene pagato cinque dollari al giorno per aiutare un cacciatore di anatre. Una coppia ammira la bellezza del cielo notturno; l'uomo poi si mette il thawb, prende il tamburo e cammina per le strade della città suonando lo strumento e cantando un canto in lode del profeta. A scuola, come forma di terapia, i bambini disegnano immagini grafiche delle atrocità della guerra a cui hanno assistito e descrivono le loro esperienze al loro insegnante. Una delle scene più crudeli è quella che mostra una madre curda velata nella cella di prigione dove suo figlio era stato torturato e ucciso. Un'altra scena riguarda una madre che ascolta i messaggi telefonici della figlia che è stata rapita dai terroristi dell'Isis che chiedono un riscatto.

Documentario che, se riuscite a sorvolare sulla ovvia lentezza dell'azione, è uno spaccato meravigliosamente crudele di una zona del mondo perennemente in guerra, e che ne riesce a cogliere la poesia, seppur spietata.

Documentary that, if you manage to overlook the obvious slowness of the action, is a wonderfully cruel cross-section of an area of the world perpetually at war, and which manages to capture its poetry, albeit ruthless.

Nessun commento: