No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221008

La donna che piange

La llorona - Di Jayro Bustamante (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


L'ex dittatore guatemalteco Enrique Monteverde (basato su Efraín Ríos Montt) è stato processato per aver orchestrato il brutale genocidio dei nativi Maya nel 1982-83. Ora anziano, vive con la moglie, Carmen, la figlia, Natalia, la nipote, Sara, e la loro guardia di sicurezza, Letona. Durante il processo, Natalia è turbata dalle donne indigene che descrivono di essere state brutalizzate dall'esercito di Monteverde, mentre Carmen le respinge come bugiarde. Viene condannato ma il verdetto viene ribaltato dall'Alta corte, che ha stabilito che la sua colpevolezza non può essere provata in modo definitivo. La decisione è accolta con disgusto e agitazione dal pubblico, che organizza proteste senza sosta fuori dalla casa di Monteverde.

Terzo lungometraggio del regista guatemalteco, ottima "virata" basata sulla leggenda folcloristica latino-americana che si mischia a denuncia socio-politica. Bene anche stavolta l'interpretazione della magnetica María Mercedes Coroy, già con lo stesso regista nel precedente Ixcanul, ma anche il resto del cast è all'altezza.

Third feature film by the Guatemalan director, an excellent "turn" based on the Latin American folkloric legend that mixes with socio-political denunciation. Good again this time the interpretation of the magnetic María Mercedes Coroy, already with the same director in the previous Ixcanul, but also the rest of the cast is up to par.

Nessun commento: