No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221010

WW84

Wonder Woman 1984 - Di Patty Jenkins (2020)
Giudizio sintetico: si può perdere (1,5/5)


Da bambina, Diana partecipa a una competizione atletica su Themyscira contro Amazzoni adulte. Dopo essere stata buttata giù da cavallo mentre guardava indietro ai suoi avversari, Diana prende una scorciatoia e rimonta, ma manca un checkpoint. Antiope la rimuove dalla corsa per la scorrettezza, spiegando che qualsiasi cosa utile deve essere ottenuta onestamente, mentre sua madre Ippolita le consiglia di essere paziente nella sua ricerca della gloria e dell'onore. Nel 1984, Diana lavora alla Smithsonian Institution di Washington, DC, mentre compie segretamente gesta eroiche nei panni di Wonder Woman. La nuova dipendente del museo Barbara Ann Minerva, una timida geologa e criptozoologa, ha difficoltà a farsi notare dai suoi colleghi, ma trova subito un'amica in Diana. Dopo che l'FBI ha chiesto al museo di identificare le antichità rubate da una rapina che Wonder Woman ha recentemente sventato, Barbara e Diana notano che uno dei manufatti, in seguito identificato come Dreamstone, ha un'iscrizione latina che promette di esaudire un desiderio al detentore. Nessuno dei due prende apertamente sul serio l'iscrizione, ma Barbara desidera diventare come Diana e acquisisce involontariamente gli stessi superpoteri, mentre Diana desidera ardentemente il suo amante defunto Steve Trevor. Egli è risorto nel corpo di un altro uomo; i due si ritrovano a un gala dello Smithsonian. L'uomo d'affari in declino Maxwell "Max Lord" Lorenzano ruba la Dreamstone, sperando di usare il suo potere per salvare la sua compagnia petrolifera quasi in bancarotta. Il suo desiderio è quello di "diventare" la pietra e ottenere i suoi poteri per esaudire i desideri; ogni volta che esaudisce il desiderio di qualcun altro, è in grado di prendere ciò che vuole da che è stato soddisfatto, provocando caos, distruzione e instabilità in tutto il mondo.

Sequel di Wonder Woman del 2017, che ho visto ma per il quale non ho trovato la forza di scriverne, il film in questione è il nono del DC Extended Universe; come avrete ormai capito, difficilmente leggerete, da me, parole positive sui film tratti dai comics ispirati ai supereroi, e, anche in questo caso, se si escludono le suggestive scene iniziali su Themyscira e la presenza dell'abbagliante Gal Gadot, ovviamente nei panni della protagonista, il film è una scintillante girandola di nulla, con, come quasi sempre, una trama altamente prevedibile.

Sequel to Wonder Woman of 2017, which I have seen but for which I have not found the strength to write, the film in question is the ninth of the DC Extended Universe; as you will have understood by now, you will hardly read positive words, from me, about the films based on comics inspired by superheroes, and, even in this case, if we exclude the suggestive opening scenes on Themyscira and the presence of the dazzling Gal Gadot, obviously in the role of the protagonist, the film is a glittering pinwheel of nothing, with, as almost always, a highly predictable plot.

Nessun commento: