No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221022

Lo scavo

The Dig - Di Simon Stone (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1939, la proprietaria terriera del Suffolk Edith Pretty assume l'archeologo-scavatore autodidatta locale Basil Brown per affrontare i grandi tumuli funerari nella sua tenuta rurale a Sutton Hoo vicino a Woodbridge. All'inizio offre lo stesso denaro che lui ha ricevuto dall'Ipswich Museum, il salario agricolo, ma lui dice che è inadeguato; quindi aumenta la sua offerta del 12% fino a 2 sterline a settimana (circa 120 sterline nel 2020), cosa che lui accetta. I suoi ex datori di lavoro cercano senza successo di convincere Brown a lavorare in una villa romana che ritengono più importante. Ignorano Brown, che ha lasciato la scuola all'età di 12 anni, quando suggerisce che i tumuli potrebbero essere anglosassoni anziché dell'era vichinga più comune. Lavorando con gli assistenti della tenuta di Pretty, Brown scava lentamente il più promettente dei tumuli. Un giorno la trincea gli crolla addosso, ma lo estraggono in tempo. Nel frattempo, trascorre più tempo con Edith, una vedova, e il suo giovane figlio Robert, trovando con loro un interesse comune per l'archeologia e l'astronomia. Tuttavia, non diventa infedele a sua moglie e vediamo che sono una coppia amichevole. Sostiene i suoi lavori come scavatore nonostante non siano così redditizi. Nel frattempo, Edith lotta con la sua salute, avvertita dal suo medico di evitare lo stress. Brown è stupito di scoprire rivetti di ferro da una nave, suggerendo che sia il luogo di sepoltura di qualcuno di enorme importanza, come un re. Il famoso archeologo locale James Reid Moir tenta di unirsi agli scavi ma viene respinto; Edith invece assume suo cugino Rory Lomax per unirsi al progetto. La notizia della scoperta si diffonde presto e l'archeologo di Cambridge Charles Phillips arriva, dichiara il sito di importanza nazionale e riprende gli scavi per ordine dell'Office of Works.

Questo è stato un buon colpo per Netflix, a mio parere. Ottimo film ispirato ad un fatto di cronaca, basato sul libro omonimo di John Preston, offre un cast ricchissimo, fino nei ruoli secondari, con grandi interpretazioni, e una buona direzione. Storia davvero curiosa e interessante, Ralph Fiennes in grande evidenza.

This was a good hit for Netflix, in my opinion. Excellent film inspired by a news story, based on the book of the same name by John Preston, offers a very rich cast, up to the supporting roles, with great performances, and a good direction. Truly curious and interesting story, Ralph Fiennes in great evidence.

Nessun commento: