No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221015

Malcolm e Maria

Malcolm & Marie - Di Sam Levinson (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)


Lo sceneggiatore e regista Malcolm Elliott torna a casa dalla prima del suo film con la sua ragazza Marie Jones. Malcolm anticipa con impazienza le recensioni critiche in seguito alla risposta emotiva del pubblico alla proiezione. Quando nota che Marie sembra scontenta, la esorta a dirgli cosa la disturba. Inizialmente riluttante a iniziare una rissa verbale nel cuore della notte, gli dice che è sconvolta dal fatto di non essere stata ringraziata o riconosciuta nel suo discorso alla premiere. Marie crede di essere la base del suo film, un dramma su una tossicodipendente afroamericana in difficoltà di nome Imani, poiché lei stessa era una tossicodipendente quando si sono incontrati. Malcolm respinge le sue accuse, sostenendo che Imani non si basa su di lei ed è una fusione di persone diverse. Marie insiste sul fatto che non avrebbe interpretato autenticamente le lotte di Imani contro l'abuso di droghe e la dipendenza se non fossero stati insieme. Malcolm crede che Marie stia reagendo in modo esagerato, sostenendo che, poiché ha smesso di recitare anni fa, è gelosa dell'attrice che ha interpretato Imani e che sta proiettando i suoi problemi personali su di lui e sul suo film. Marie afferma la sua posizione sulla sua mancanza di riconoscimento e definisce il talento di Malcolm "mediocre". Mentre Marie sta facendo il bagno, Malcolm le descrive le diverse donne con cui ha avuto rapporti, che hanno ispirato il personaggio di Imani, affermando che solo i sentimenti di disperazione di Imani erano basati su Marie. Dopo essersi asciugata dalla vasca da bagno, risponde suonando la canzone di Dionne Warwick "Get Rid of Him" ("Liberati di lui") ​​sul suo telefono, mentre i due sono seduti in silenzio fuori.

Dramma romantico molto ambizioso, scritto e diretto dallo sviluppatore (l'idea originale è tratta da una serie israeliana) di Euphoria, anche questo film con la meravigliosa (e bravissima) Zendaya; purtroppo spesso l'ambizione non coincide con bellezza, profondità, interesse. Il film è un susseguirsi di dialoghi, anzi, di litigi, frecciatine, momenti di tenerezza che si alternano alle discussioni, che mostra un rapporto destinato a finire. Dopo un po', ci si stanca.

Very ambitious romantic drama, written and directed by the developer (the original idea is taken from an Israeli series) of Euphoria, also this film with the wonderful (and talented) Zendaya; unfortunately, ambition often does not coincide with beauty, depth, interest. The film is a succession of dialogues, indeed, of fight, innuendos, moments of tenderness that alternate with discussions, which shows a relationship destined to end. After a while, you get tired.

Nessun commento: