No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221031

Studio di registrazione Berberian

Berberian Sound Studio - Di Peter Strickland (2012)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Il tecnico del suono britannico Gilderoy arriva allo studio cinematografico Berberian in Italia per lavorare a quello che crede sia un film sui cavalli. Durante un incontro surreale con Francesco, il produttore del film, Gilderoy è scioccato nello scoprire che il film è in realtà un giallo italiano, The Equestrian Vortex. Tuttavia, inizia a lavorare in studio, a un certo punto costretto a fare il rumorista, usando le verdure per creare effetti sonori per le sequenze di tortura sempre più cruente del film e mescolando nella colonna sonora le voci fuori campo delle doppiatrici, Silvia e Claudia. Col passare del tempo, Gilderoy si sente sempre più disconnesso da sua madre a casa, inizia a temere che il lavoro sia fuori dalla sua portata. I colleghi di Gilderoy sembrano sempre più scortesi, sia con lui che tra loro. Le sequenze dell'orrore diventano sempre più scioccanti, eppure Santini, il regista, rifiuta di ammettere che stanno lavorando a un film dell'orrore. E, dopo un lungo passaggio attraverso la burocrazia dell'ufficio contabilità dello studio cinematografico, si scopre che il biglietto aereo presentato da Gilderoy per il rimborso non può essere elaborato perché il volo in realtà non esisteva.

Film decisamente surreale, ma effettivamente intrigante, mi ha ricordato sin dalla locandina Eraserhead di Lynch. Chissà se il regista inglese vi si è, anche solo lontanamente, ispirato, magari si. Disturbante senza dubbio, il film è inoltre un chiaro omaggio ad un certo tipo di cinema horror italiano, e il grande Toby Jones è perfetto per la parte di Gilderoy.

Definitely surreal, but actually intriguing, it reminded me of Lynch's Eraserhead, starting from the poster. Who knows if the English director was, even remotely, inspired by it, maybe yes. Disturbing no doubt, the film is also a clear homage to a certain type of Italian horror cinema, and the great Toby Jones is perfect for the part of Gilderoy.

Nessun commento: