No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221028

It's alive!

Frankenstein - Di James Whale (1931)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Frankenstein inizia con Edward Van Sloan che arriva da dietro una tenda per "rompere la quarta parete" e rivolgere un breve avvertimento al pubblico: "Come va? Il signor Carl Laemmle (il produttore) ritiene che sarebbe un po' scortese presentare questo film senza una parola di amichevole avvertimento: Stiamo per svelare la storia di Frankenstein, un uomo di scienza che ha cercato di creare una creatura secondo la propria immagine senza fare affidamento su Dio. È una delle storie più strane mai raccontate. Tratta i due grandi misteri della creazione; vita e morte. Penso che vi entusiasmerà. Potrebbe scioccarti. Potrebbe persino inorridirti. Quindi, se qualcuno di sente che non è interessato a sottoporre i suoi nervi a una tale tensione, ora è la tua occasione per uh, beh, vi abbiamo avvertito." 
In un villaggio delle Alpi bavaresi, Henry Frankenstein e il suo assistente Fritz, un gobbo, ricostruiscono un corpo umano. Alcune parti provengono da corpi sepolti da poco e altre da corpi di criminali impiccati di recente. In un laboratorio che ha costruito all'interno di una torre di guardia, Henry desidera creare un essere umano, dando vita a questo corpo attraverso dispositivi elettrici. Ha ancora bisogno di un cervello per la sua creazione. In una scuola vicina, l'ex insegnante di Henry, il dottor Waldman, mostra alla sua classe il cervello di un essere umano medio e il cervello corrotto di un criminale per un confronto. Henry manda Fritz a rubare il cervello sano dalla classe di Waldman. Fritz lo danneggia accidentalmente, e così porta a Henry il cervello corrotto.

Primo di una serie infinita di pellicole sulla leggenda di Frankenstein, tratto dal libro di Mary Shelley e dall'opera teatrale di Peggy Webling del 1927, il film, al netto dei difetti che possiamo ovviamente trovare in un film che si avvia ad avere la veneranda età di 100 anni, è decisamente da vedere, anche solo per curiosità. Il cast è ben assortito, con una grande prova di Colin Clive nei panni del Dr. Frankenstein e Boris Karloff in quelli del mostro.

The first of an endless series of films on the legend of Frankenstein, based on the book by Mary Shelley and the play by Peggy Webling in 1927, the film, despite of the defects that we can obviously find in a film that is about to have the venerable age of 100, it is definitely worth seeing, if only out of curiosity. The cast is well-matched, with a great deal of Colin Clive as Dr. Frankenstein and Boris Karloff as the monster.

Nessun commento: