No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221002

Notizie dal mondo

News of the World - Di Paul Greengrass (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Nel 1870, il capitano Jefferson Kyle Kidd, un ex ufficiale confederato che ha servito nella 3a fanteria del Texas, guadagna da vivere viaggiando da una città all'altra in Texas e leggendo storie di giornali ai residenti locali per una quota di ammissione di dieci centesimi. Dopo aver lasciato le cascate di Wichita, Kidd si imbatte in un carro capovolto sulla strada e scopre che l'autista, uno schiavo liberato, è stato linciato. Trova anche una giovane ragazza bianca che si fa chiamare Cicada e parla Kiowa. Kidd apprende dai documenti della ragazza che la ragazza è Johanna Leonberger, rapita e adottata da Kiowa sei anni prima. Le truppe dell'esercito dell'Unione avevano scoperto Johanna mentre vagava in un campo di Kiowa e, al momento dell'incidente, veniva portata dallo schiavo liberato a sua zia e suo zio. Una pattuglia dell'esercito dell'Unione di passaggio ordina a Kidd di portare la ragazza dai funzionari dell'Unione in un avamposto in una città in lungo la strada. Kidd non ha altra scelta che acconsentire.

Grande cast e regia di maniera, per questo film tratto dall'omonimo libro di Paulette Jiles, che ci offre un (altro) ritratto della vita "di frontiera" nella seconda metà del 1800, nei territori che stavano diventando gli Stati Uniti d'America. Buon film, che però non rimarrà nella storia.

Great cast and manieristic direction, for this film based on the homonymous book by Paulette Jiles, which offers us a (another) portrait of "frontier" life in the second half of the 1800s, in the territories that were becoming the United States of America. Good film, but it will not go down in history.

Nessun commento: