No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221026

Mi prendo cura

I Care a Lot - Di J Blakeson (2020)

Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Marla Grayson è un'artista della truffa che si guadagna da vivere convincendo il sistema legale a garantire la sua tutela sugli anziani che, tramite le sue manipolazioni, lei riesce a dimostrare fintamente che non sono in grado di prendersi cura di loro stessi. Li colloca in una struttura di residenza assistita, dove vengono sedati e perdono i contatti con il mondo esterno. Vende le loro case e i loro beni, intascandone i proventi. Lei e la corte negano a un uomo, il signor Feldstrom, l'accesso a sua madre dopo che ha tentato di entrare con la forza nella struttura di residenza assistita. Successivamente Feldstrom la minaccia fuori dal tribunale, dicendo che spera che venga uccisa. La dottoressa Karen Amos informa Marla di un potenziale caso, una ricca pensionata senza apparente partner o famiglia stretta di nome Jennifer Peterson. Un giudice nomina Marla sua tutrice dopo che lei e il dottor Amos hanno falsamente testimoniato che Jennifer soffre di demenza, confusione e perdita di mobilità. Marla trasferisce Jennifer in una residenza assistita e si mette immediatamente al lavoro vendendo mobili, auto e casa di Jennifer. Mentre esplora i beni di Jennifer, Marla scopre la chiave di una cassetta di sicurezza e scopre che contiene un orologio, lingotti d'oro, banconote e diamanti vari, che prende e nasconde.

Commedia nera con grande vena ironica, fortemente critica verso gli eccessi del capitalismo sfrenato, con una grande interpretazione di Rosamund Pike nei panni di Marla. Qualche sbandamento della sceneggiatura a centro film e verso il finale lo rendono non perfetto, ma qualcosa rimane.

Black comedy with a great ironic vein, strongly critical of the excesses of unbridled capitalism, with a great interpretation of Rosamund Pike in the role of Marla. Some deviation of the script in the middle of the film and towards the end make it not perfect, but something remains.

Nessun commento: