No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221214

お早よう (Buongiorno)

Buon giorno - Di Yasujirō Ozu (1959)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film si svolge nella periferia di Tokyo e inizia con un gruppo di studenti che tornano a casa. Il film entra in una sottotrama riguardante le quote mensili del club femminile locale. Tutti nel club di quartiere credono che la signora Hayashi, la tesoriera, abbia dato le quote alla presidente, la signora Haraguchi, ma la signora Haraguchi lo nega. Spettegolano tra loro su chi avrebbe potuto prendere i soldi e ipotizzano che la signora Haraguchi avrebbe potuto usare i soldi per comprarsi una nuova lavatrice. Successivamente la signora Haraguchi affronta la signora Hayashi per aver lanciato la voce e aver rovinato la sua reputazione, ma la signora Hayashi afferma di aver effettivamente consegnato i soldi della quota alla madre di Haraguchi. Solo più tardi la signora Haraguchi si rende conto che è stato un suo errore (sua madre è piuttosto senile e smemorata), e va a scusarsi.

Deliziosa commedia del maestro giapponese, secondo dei suoi film a colori, uscito appena 4 anni prima della sua morte, è una sorta di remake del suo film del 1932, conosciuto a livello internazionale con il titolo di I Was Born, But... Ottima la direzione dei giovanissimi attori, spassosa la trama.

Delicious comedy by the Japanese master, second of his color films, released just 4 years before his death, is a sort of remake of his 1932 film, known internationally under the title of I Was Born, But... Excellent the direction of the very young actors, the plot amusing.

Nessun commento: