No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221230

Tempo di divertimento

Playtime - Di Jacques Tati (1967)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Playtime è ambientato in una Parigi futuristica e iperconsumista. La storia è strutturata in sei sequenze, legate da due personaggi che si incontrano ripetutamente nel corso di una giornata: Barbara, una giovane turista americana in visita a Parigi con un gruppo di turisti americani e Monsieur Hulot, un frastornato francese perso nella nuova modernità di Parigi. Le sequenze sono le seguenti:
L'aeroporto: Il gruppo turistico americano arriva all'ultramoderno e impersonale aeroporto di Orly.
Gli uffici: M. Hulot arriva in uno degli edifici in vetro e acciaio per un incontro importante, ma si perde in un labirinto di stanze e uffici camuffati, finendo per imbattersi in una mostra commerciale di sosia di design per uffici commerciali e mobili quasi identici a quelli del resto dell'edificio.
La fiera del commercio: M. Hulot e i turisti americani vengono presentati agli ultimi gadget moderni, tra cui una porta che sbatte "in un silenzio dorato" e una scopa con i fari, mentre la Parigi della leggenda passa quasi inosservata tranne che per un venditore di fiori bancarella e un unico riflesso della Torre Eiffel in una porta a vetri.
Gli appartamenti: Al calare della notte, M. Hulot incontra un vecchio amico che lo invita nel suo appartamento scarsamente arredato, ultramoderno e con la facciata in vetro. Questa sequenza è girata interamente dalla strada, osservando M. Hulot e altri residenti dell'edificio attraverso finestre panoramiche senza tende.
Il giardino reale: questa sequenza occupa quasi tutta la seconda metà del film. Al ristorante, M. Hulot si riunisce con diversi personaggi che ha incontrato periodicamente durante il giorno, insieme ad alcuni nuovi, tra cui un cantastorie nostalgico e un chiassoso uomo d'affari americano.
La giostra delle auto: M. Hulot compra a Barbara due piccoli regali come ricordo di Parigi prima della sua partenza. Nel bel mezzo di un complesso balletto di macchine in una rotatoria, l'autobus dei turisti torna all'aeroporto.

Capolavoro di Tati, riconosciuto come uno dei più grandi film di tutti i tempi, nonostante fu un disastro commerciale. Continua la ferocissima critica al capitalismo, ma qui la forma assume dimensioni intellettualmente altissime. Grande.

Tati's masterpiece, recognized as one of the greatest films of all time, despite being a commercial disaster. The ferocious critique of capitalism continues, but here the form takes on very high intellectual dimensions. Great.

Nessun commento: