No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221213

Giorno di festa

Jour de fête - Di Jacques Tati (1949)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


In un giorno festivo, un ragazzino assiste all'arrivo di una fiera ambulante nel suo villaggio di Sainte-Sévère-sur-Indre. Tra la gente del posto c'è François, il postino amabile e imbranato, che piace a tutti ma che nessuno prende sul serio. Marcel e Roger, i due uomini che gestiscono la fiera, lo mettono in mezzo e lo fanno ubriacare. Nella tenda del cinema, la gente guarda un documentario parodia che contrappone l'incredibile efficienza dell'ufficio postale degli Stati Uniti con l'antiquato ufficio postale francese. Decidono che François deve aggiornarsi e, sebbene abbia solo una bicicletta, deve iniziare a sveltire le sue consegne. Alla fine, sfinito dai suoi sforzi frenetici, si ferma per aiutare una famiglia a caricare il fieno appena falciato su un carro trainato da cavalli, mentre il ragazzo della scena iniziale completa le consegne lungo il percorso di François.

Debutto alla regia del mitico mimo, regista, sceneggiatore e attore francese, che getta le basi per i suoi temi futuri e la sua comicità. A tratti irresistibile, ma fondamentalmente amarissimo.

Directorial debut of the legendary French mime, director, screenwriter and actor, which lays the foundations for his future themes and his comedy. At times irresistible, but fundamentally very bitter.

Nessun commento: