No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221204

Le nozze di Rosa

La boda de Rosa - Di Icíar Bollaín (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Rosa, che sta per compiere 45 anni, combina il suo lavoro di sarta cinematografica con la pressione di aiutare la sua famiglia esigente. Raggiunge il punto di rottura e si rende conto di aver sempre vissuto la sua vita per servire tutti gli altri. Disperata, è costretta a prendere l'improvvisa decisione di lasciarsi tutto alle spalle e concentrarsi su se stessa. Ha in programma di sposarsi simbolicamente con sé stessa, e di perseguire il suo sogno di avviare un'attività in proprio. Tuttavia, molti ostacoli, tra cui suo padre, i suoi fratelli e la sua figlia, le impediscono di unirsi in matrimonio e iniziare a vivere la sua vita.

Ultimo, al momento, film dell'ottima regista spagnola della quale abbiamo parlato già un paio di volte, e come al solito, rivolto a problematiche femminili. Questa volta si parla di self-marriage, ma a mio parere, non si approfondisce troppo davvero l'argomento, riducendo il tutto, a parte la bella prova di Candela Peña nei panni della protagonista, ad una commedia familiare.

Last, at the moment, a film by the excellent Spanish female director we have already talked about a couple of times, and as usual, aimed at women's issues. This time we talk about self-marriage, but in my opinion, the subject is not really deepened, reducing everything, apart from the good performance of Candela Peña in the role of the protagonist, to a family comedy.

Nessun commento: