No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221207

Il sabba

Akelarre - Di Pablo Agüero (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1609, nei Paesi Baschi, cinque ragazze adolescenti e una bambina vengono catturate e arrestate come principali sospettate di stregoneria, mentre celebravano una festa nel bosco. Il giudice Rostegui, incaricato dal re di purificare la regione, le accusa di stregoneria. Decide di fare tutto il necessario per farle confessare e farsi dire quello che sanno sull'akelarre, una cerimonia con connotazioni magiche, durante la quale si dice che il Diavolo inizi i suoi servi e si accoppi con loro. Anche se negano e non ci sono prove contro di loro, vengono torturate per costringerle a firmare una confessione scritta. Dopo che un altro dei loro amici è stato arrestato, una delle ragazze, Ana, confessa di essere una strega, sostenendo di aver lanciato un incantesimo sul resto delle sue sorelle e dei suoi amici. Il piano di Ana è guadagnare abbastanza tempo perché le ragazze organizzino una fuga quando gli uomini del villaggio torneranno dalla pesca. Di conseguenza trascorre un'intera giornata a confessare una dettagliata festa del sabato - in realtà una versione contorta della festa che lei e le ragazze hanno tenuto prima del loro arresto.

Interessante film del regista franco-argentino, di grande atmosfera, e basato sulle note scritte di Pierre de Rosteguy de Lancre, che usa la metafora dell'inquisizione per fare un film decisamente femminista. Molto bene il cast, tutti dentro le loro parti.

Interesting film by the French-Argentine director, with a great atmosphere, and based on the written notes of Pierre de Rosteguy de Lancre, who uses the metaphor of the inquisition to make a resolutely feminist film. The cast is very good, all in their parts.

Nessun commento: