No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221201

La maschera della morte rossa

The Masque of the Red Death - Di Roger Corman (1964)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Su una montagna dell'Italia medievale, un'anziana donna incontra una figura dal mantello rosso che mescola i tarocchi. La figura le regala una rosa bianca, che poi diventa rossa e macchiata di sangue. Il principe Prospero, un satanista, visita il villaggio che governa e si confronta con due abitanti del villaggio affamati, Gino e Ludovico. Nel frattempo, la vecchia muore, infettata da una piaga mortale nota come Morte Rossa. Dopo averla scoperta, Prospero ordina l'incendio del villaggio e rapisce Gino, Ludovico e la figlia di Ludovico, Francesca. Poi dice alla nobiltà locale di venire al suo castello. Al castello, Francesca è elegantemente vestita dalla consorte di Prospero, Juliana, e la nobiltà riunita viene intrattenuta da due ballerini nani, Esmeralda e Hop-Toad (Rospo, nella traduzione italiana). Quando Esmeralda fa cadere accidentalmente un calice di vino, uno degli ospiti di Prospero, Alfredo, la colpisce. Nel frattempo, Juliana dice a Prospero che desidera essere iniziata al suo culto satanico. Imprigionati nel castello, a Gino e Ludovico viene insegnato il combattimento armato in modo che possano uccidersi a vicenda come intrattenimento per la nobiltà, cosa che si rifiutano di fare. Juliana esegue un rituale nella Black Room, impegnando la sua anima a Satana, e poi consegna a Francesca la chiave della cella di Ludovico e Gino. Durante il loro tentativo di fuga, Gino, Ludovico e Francesca vengono ripresi da Prospero.

Uno dei tantissimi film diretti dal mitologico regista, produttore e attore Roger Corman, oggi 96enne, ha generato un comic book, un libro, ed è stato citato da almeno quattro band metal, ispirato da un paio di racconti di Edgar Allan Poe, La maschera della morte rossa è un film avantissimo per essere del 1964, e causò non pochi grattacapi. Complesso, non senza difetti, con un grande cast, sicuramente di grande impatto.

One of the many films directed by the mythological director, producer and actor Roger Corman, now 96, has generated a comic book, a book, and has been cited by at least four metal bands, inspired by a couple of short stories by Edgar Allan Poe, The Masque of the Red Death is a very advanced film to be from 1964, and caused quite a few headaches. Complex, not without flaws, with a great cast, certainly of great impact.

2 commenti:

monty ha detto...

Corman: un uomo, un mito

jumbolo ha detto...

👍