No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221217

Ruth

RBG - Di Betsy West e Julie Cohen (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


RBG racconta la carriera del giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Ruth Bader Ginsburg, che abbraccia diversi decenni, e di come è riuscita a lasciare un'eredità importante nel campo della legge statunitense, al tempo stesso diventando un'icona della cultura pop. Il film è una rappresentazione biografica di Ginsburg dalla sua nascita a Brooklyn, New York, la sua formazione universitaria e la successiva carriera come professore di diritto, la sua nomina alla magistratura federale da parte del presidente Jimmy Carter ed infine, la nomina alla Corte Suprema da parte del presidente Bill Clinton. Ruth Bader è nata a Brooklyn in una famiglia ebrea americana di prima generazione. Ha conseguito una laurea presso la Cornell University, dove ha incontrato suo marito, Martin Ginsburg; sono rimasti sposati fino alla sua morte nel 2010. Ruth si è iscritta alla Harvard Law School prima di trasferirsi alla Columbia Law School mentre Martin ha iniziato una carriera di successo come avvocato fiscale di New York City. Dopo essersi laureata alla Columbia, Ginsburg è diventato professore di diritto alla Rutgers Law School e alla Columbia Law School.

Diretto a quattro mani da due specialiste in storie femminili, questo documentario sulla ormai leggendaria giudice statunitense è entrato anche nelle nomination per gli Oscar del 2019. Condivido il giudizio di The Hollywood Reporter, quando dice che il documentario somiglia molto alla protagonista: sobrio, educato, molto intelligente, scrupoloso e solo un po' noioso e rassicurante.

Directed by two specialists in women's stories, this documentary on the now legendary US judge was also nominated for the 2019 Oscars. I share the judgment of The Hollywood Reporter, when it says that the documentary is very similar to the protagonist: sober, polite, very intelligent, thorough and just a little boring and reassuring.

Nessun commento: