No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221220

Il solo e unico Ivan

The One and Only Ivan - Di Thea Sharrock (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Per 20 anni, Ivan il gorilla è stato l'attrazione principale del Big Top Mall e Video Arcade, un circo all'interno di un centro commerciale gestito dal direttore Mack. Vivendo in cattività con i suoi compagni animali (la saggia elefantessa Stella, il viziato barboncino Snickers, l'audace gallina Henrietta che gioca a baseball, il coniglio Murphy che guida un camion dei pompieri giocattolo, l'ansioso leone marino Frankie e il loquace pappagallo Thelma), Ivan fa amicizia con un bastardino randagio che vive lì vicino. Il custode degli animali George porta spesso sua figlia Julia, che si lega a Ivan. Dando a Ivan i suoi vecchi pastelli, riesce a decifrare i suoi disegni e nomina il cane randagio Bob. Perdendo affari al centro commerciale, Mack acquisisce una elefantina di nome Ruby da un circo in bancarotta. Attira la folla e diventa il nuovo numero principale, ma un geloso Ivan esita ad accettarla. Quando Stella diventa più debole e incapace di esibirsi, Ivan incoraggia una nervosa Ruby ad esibirsi davanti alla folla da sola. In seguito spiega come Mack e sua moglie Helen lo abbiano adottato da bambino; Man mano che Ivan cresceva, il suo comportamento animalesco allontanava Helen e alla fine Mack acquistò il centro commerciale e lo trasformò in un circo. Chiedendo a Ivan di assicurarsi che Ruby abbia una vita libera, Stella muore.

Ispirato alla vera storia del gorilla Ivan, e nominato nella categoria migliori effetti speciali agli Oscar del 2021, ottimo cast (anche di voci) e (ovviamente) begli effetti speciali che animano gli animali, questo film potrebbe far commuovere anche gli adulti.

Inspired by the true story of Ivan the gorilla, and nominated in the best special effects category at the 2021 Oscars, excellent cast (including voices) and (obviously) beautiful special effects that animate animals, this film could also make adults cry.

Nessun commento: