No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221215

秋刀魚の味 (Gusto autunnale del pesce spada)

Il gusto del sakè - Di Yasujirō Ozu (1962)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Tokyo, 1962. Shūhei Hirayama è un anziano vedovo con un figlio sposato di 32 anni, Kōichi, e due figli non sposati, la figlia di 24 anni Michiko e il figlio di 21 anni Kazuo. L'età dei figli e ciò che rispettivamente ricordano della madre suggeriscono che sia morta poco prima della fine della guerra, forse durante i bombardamenti di Tokyo nel 1944-1945. Dal suo matrimonio, Kōichi si è trasferito a vivere con sua moglie in un piccolo appartamento, lasciando Hirayama e Kazuo a prendersi cura di Michiko. Hirayama e cinque dei suoi compagni di classe della scuola media, Kawai, Horie, Sugai, Watanabe e Nakanishi, tengono riunioni regolari in un ristorante chiamato Wakamatsu ("Giovane pino"), di proprietà di Sugai. Ricordano i vecchi tempi e scherzano tra loro. Ad esempio, Horie viene preso in giro per avere una nuova giovane moglie e gli viene chiesto se sta prendendo pillole per mantenere la sua virilità.

Ultimo film del grande regista giapponese, divertente ma anche amaro, riflette sui molti cambiamenti innescati dalla fine della guerra. Considerato da molti critici un capolavoro, il film è anche una attenta riflessione sull'animo umano, ma mette in mostra anche un mondo ancora molto maschilista e ben radicato nel passato. Elegantissimo.

Last film by the great Japanese director, funny but also bitter, reflects on the many changes triggered by the end of the war. Considered by many critics a masterpiece, the film is also a careful reflection on the human soul, but also showcases a world that is still very male-dominated and deeply rooted in the past. Very elegant.

Nessun commento: