No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221218

Les vacances de M. Hulot

Le vacanze di Monsieur Hulot - Di Jacques Tati (1953)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Monsieur Hulot trascorre le sue vacanze estive al mare, in un tranquillo albergo familiare. Ma la sua goffaggine gli fa commettere molti errori. Al termine del soggiorno, i vacanzieri se ne vanno senza che sia successo nulla di importante... Attraverso vari aneddoti, il film presenta una galleria di tipologie di vacanzieri in un'epoca in cui le vacanze al mare diventavano il rito annuale sotto la spinta delle ferie pagate. Il film prende anche in giro delicatamente la dipendenza della società occidentale del dopoguerra dalla fede ottimistica nella produzione capitalista, ma anche il valore della tecnologia complessa rispetto ai piaceri semplici, temi che sarebbero divenuti ricorrenti nei film seguenti di Jacques Tati.

Film dove debutta il personaggio, interpretato dallo stesso Tati, di Monsieur Hulot, che sarà poi protagonista di altri film che caratterizzeranno il percorso del regista francese, e che, al solito, è carico di umorismo amaro e critica al modello capitalista.

Film where the character debuts, played by Tati himself, of Monsieur Hulot, who will then be the protagonist of other films that will characterize the path of the French director, and which, as usual, is full of bitter humor and criticism of the capitalist model.

Nessun commento: