No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221223

Hua Mulan

Mulan - Di Niki Caro (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nella Cina imperiale, Hua Mulan è una ragazza avventurosa e attiva, con disappunto dei suoi genitori Zhou e Li, che sperano che un giorno possa sposare un buon marito. Da giovane, per Mulan è organizzato un incontro con un sensale per dimostrare la sua forma fisica come futura moglie. Mulan, agitata, tenta di versare il tè davanti al sensale, ma un ragno spaventa la sorella minore Xiu, causando accidentalmente un incidente che distrugge la teiera, portando il sensale a definirla una disgrazia davanti alla sua famiglia.

Tratto ovviamente dal Mulan della Disney, che a sua volta era ispirato da La ballata di Mulan, di Guo Maoqian, tralasciando tutte le polemiche che ha generato, il film è abbastanza spettacolare, e la protagonista è molto brava. Nominato agli Oscar in due categorie, migliori costumi e migliori effetti speciali.

Obviously taken from Disney's Mulan, which in turn was inspired by Guo Maoqian's Ballad of Mulan, leaving out all the controversy it generated, the film is quite spectacular, and the female protagonist is very good. Nominated for an Oscar in two categories, Best Costume Design and Best Special Visual Effects.

Nessun commento: