No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221216

Il fondatore

The Founder - Di John Lee Hancock (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1954, Ray Kroc è un venditore ambulante di macchine per frappé. Mentre lui e la sua solidale moglie Ethel hanno risparmiato abbastanza soldi per vivere una vita agiata ad Arlington Heights, Illinois, desidera ardentemente di più. Ray osserva anche che molti dei ristoranti drive-in a cui cerca di vendere sono gestiti in modo inefficiente. Dopo aver appreso che un drive-in a San Bernardino sta ordinando un numero insolitamente elevato di macchine, Ray va in California per verificare. Quello che trova è McDonald's, un famoso ristorante walk-up (da asporto) con un servizio veloce, cibo di alta qualità, imballaggi usa e getta e un'atmosfera familiare. Ray incontra i due fratelli McDonald, Maurice "Mac" e Richard "Dick" McDonald. Fanno fare a Ray un giro in cucina e lui nota la forte etica del lavoro dei dipendenti. Ray è sbalordito dal ristorante e porta i fratelli a cena. Gli raccontano la storia delle origini di McDonald's e come sono arrivati ​​a progettare il loro sistema di "fast food". Il giorno successivo, Ray suggerisce ai fratelli di concedere in franchising il ristorante, ma esitano, sottolineando che ci hanno già provato, solo per aver incontrato affiliati poco impegnati e apatici a sostenere il loro sistema. Ray insiste e alla fine convince i fratelli a permettergli di guidare i loro sforzi di franchising a condizione che accetti un contratto rigoroso, che richiede che tutte le modifiche siano soggette all'approvazione dei fratelli McDonald.

Storia (vera, ma basata su due biografie opposte, quella di Ray Kroc scritta da lui stesso, ed una biografia non autorizzata) che sintetizza al meglio il bello e il brutto del sogno americano, diretta diligentemente da un esperto di biopic, e recitata divinamente da un Michael Keaton (nei panni di Kroc) che pare non perdere un colpo.

Story (true, but based on two opposing biographies, that of Ray Kroc written by himself, and an unauthorized biography) that best summarizes the good and the bad of the American dream, diligently directed by a biopic expert, and divinely acted by a Michael Keaton (as Kroc) who doesn't seem to miss a beat.

Nessun commento: