No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221211

L'ora più buia

Darkest Hour - Di Joe Wright  (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel maggio 1940, il partito laburista di opposizione in parlamento chiede le dimissioni del primo ministro britannico Neville Chamberlain per essere stato troppo debole di fronte all'assalto nazista. Chamberlain dice ai colleghi del partito conservatore che vuole Lord Halifax come suo successore, ma Halifax non sente di essere la persona giusta in quel momento. Chamberlain decide di scegliere l'unico uomo che i partiti di opposizione accetteranno come capo di un governo nazionale: Winston Churchill, il Primo Lord dell'Ammiragliato, che ha predetto correttamente il pericolo di Adolf Hitler prima della guerra. La mattina dopo, la Germania invade i Paesi Bassi. Churchill è brusco con la sua nuova segretaria Elizabeth Layton per averlo capito male, il che gli fa guadagnare un rimprovero da sua moglie Clementine. Re Giorgio VI, che diffida fortemente di Churchill a causa del suo sostegno a suo fratello Edoardo VIII durante la crisi dell'abdicazione, lo invita con riluttanza a formare un governo. Churchill include Chamberlain (come Lord President of the Council) e Halifax (come Segretario di Stato per gli Affari Esteri). Churchill ha una cattiva reputazione in Parlamento a causa del suo passato nell'Ammiragliato, del suo ruolo nella disastrosa campagna di Gallipoli nella prima guerra mondiale, delle sue opinioni sull'India, della guerra civile russa e della sua passata defezione dal Partito Liberale. Il Parlamento reagisce con freddezza al primo discorso di Churchill promettendo "Sangue, fatica, lacrime e sudore". Chamberlain e Halifax sono sconvolti dal rifiuto di Churchill di negoziare per la pace e progettano di dimettersi dal governo per forzare un voto di sfiducia, creando una situazione in cui Halifax potrebbe diventare il Primo Ministro.

Mastodontico film non esattamente su Churchill, ma proprio su "l'ora più buia". Gigantesco Gary Oldman nei panni del protagonista, grande cast di contorno, direzione del solito Wright, manierista e finanche retorica, ma utile per un ripasso di storia.

Mammoth film not exactly about Churchill, but about "the darkest hour". Gigantic Gary Oldman in the role of the protagonist, great supporting cast, direction of the usual Wright, mannerist and even rhetorical, but useful for a history review.

Nessun commento: