No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070223

el derrotazo del Montjuic

Che starebbe a significare "la sconfittaccia del Montjuic", dove i bene informati sapranno che sulla collina del Montjuic e' situato lo stadio olimpico, dove attualmente sta giocando in casa l'Espanyol.
Probabilmente eravamo piu' di 2000. E purtroppo la politica c'era, anche questa volta. Una piccolissima frangia dei tifosi dell'Espanyol era di chiaro stampo destrorso, aveva una maglia di Paolo Di Canio ai tempi della Lazio, bandiere spagnole col simbolo fascista dei tempi di Franco, inneggiavano alla Lazio e al Duce. Dalla nostra, c'erano una cinquantina di sostenitori del Barça con bandiere della Catalogna che ci insegnavano cori contro l'Espanyol.

La partita e' nata male e finita peggio, in campo. Sugli spalti, a parte che mi e' scesa qualche lacrima ancora prima che cominciasse, e sempre perche' appena ho realizzato bene che ero dentro lo stadio olimpico di Barcellona, a vedere una partita del Livorno che si giocava i sedicesimi di finale di Coppa Uefa, la mente e' corsa subito alla coppa Italia dilettanti contro il Forcoli al campo sportivo di Forcoli (provincia di Pisa), quando una quindicina di anni fa, o forse meno, giocavamo in Eccellenza, sugli spalti dicevo, invece, tutto sommato e' andata bene, perche' la sensazione che nonostante la sconfitta che stava maturando, stavamo scrivendo una pagina storica del calcio livornese, si e' impossessata di tutti noi, e la sconfitta e' immediatamente stata tramutata in una festa. Sfotto' di ritorno all'Espanyol, incitamenti ai nostri, addirittura chiamati sotto la curva a fine partita.

Non mi hanno fatto il regalone per il mio compleanno, ma di questa prestazione possiamo andarne orgogliosi. Senza dimenticare che mia sorella, alla quale avevo raccomandato di seguire un po' di partita su La7, mi ha mandato un sms - che ha contribuito alla commozione di inizio partita non poco - nel quale mi comunicava che mio nipote guardando la tele diceva "forza livorno".

Domani si torna.

5 commenti:

lafolle ha detto...

grande alessio.
ma gli hai già regalato la maglia di cristiano?

potresti fare l'alternativo e regalargli quella di galante...sperando che abbia più interesse per la figa che non per il pallone...

Anonimo ha detto...

ieri sera siete stati grandi!!!!
non avete mai mollato, incitando la squadra fino alla fine...BRAVISSIMIIIIIIIIII

lafolle ha detto...

grazie

jumbolo ha detto...

la maglia di cristiano gliel'ho regalata quando aveva un anno. seguiro' il tuo consiglio, e gliene regalero' una di galante. per il momento, dopo ieri sera, mi sento autorizzato ad uscire e a comprargliene una di ronaldinho, visto che non ha problemi di denti fortunatamente

Anonimo ha detto...

Uno spettacolo.
C'era uno striscione.
"Cacciuccata sulla rambla!"
Uno spettacolo. Son commosso