No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070212

l'erba del vicino


Non ho voglia di parlare di calcio, e non perchè la mia squadra abbia perso.

Mentre in Italia si scatena l'offensiva contro i DiCo, e ridicolmente chi, dell'opposizione, difende i "valori della famiglia", è tutta gente che lo fa "cacandosi addosso" (o ricoprendosi di merda, fate voi), come Berlusconi, Casini e Calderoli (lo fa notare Repubblica oggi, tutta gente con due matrimoni, separati e con convivente, roba così), e il Papa, questo Papa veramente....(lo dico? Si, lo dico)...veramente antipatico e invadente, si scaglia contro un pugno di regole di semplice e civile modernità laica, e vi si scaglia con una veemenza che non ricordavamo da tempo, e che pensavamo fosse propria solo degli ayatollah, in questa Italia dove l'impunito (chissà grazie a chi) Dell'Utri ritrova i diari di Mussolini (oh, Dell'Utri, ma lo sai cosa c'è? Ma cosa stracazzo ce ne frega a noi dei diari di quella popo' di caata di Mussolini?), in questa Europa dove si scopre che il leader dei conservatori (si si, avete letto bene: dei conservatori) inglesi, all'università si sfaceva di canne, in questa Europa che si interroga se davvero è giusto far entrare nell'Unione questa Turchia che fa scappare il suo premio Nobel per la letteratura e si intestardisce a non riconoscere di aver massacrato un milione di armeni, e addirittura fa vibrare la Germania, in occasione del Festival di Berlino, grazie ai suoi moltissimi immigrati là, immigrati che si lamentano del film dei fratelli Taviani (La masseria delle allodole, appunto, sul genocidio armeno da parte dei turchi), in questa Europa che, sempre per il Festival berlinese, ospita il grande vecchio Clint Eastwood, un repubblicano illuminato, come mi piace definirlo, che fa due film sulla stessa battaglia (Flag Of Our Fathers e Letters From Iwo Jima) e poi dice che la guerra è futile, inutile, insensata, come quella in Iraq (lode a te, o Clint), in questa Europa mi affascina sempre più la campagna elettorale francese, e mi affascina la figura femminile che la domina.


Ségolène Royal, questa bella cinquantenne ritoccata, con quel lifting leggero che la fa assomigliare vagamente a Marilyn Manson e quel suo sorriso materno, che promette di far capire a tutti che c'è ancora differenza tra destra e sinistra, che vuole mandare i bambini francesi a scuola dell'obbligo a 3 anni, avvicinare la Francia alle social-democrazie del nord Europa, dare case ai meno abbienti, cure gratuite per tutti i giovani fino a 16 anni, pillola contraccettiva gratis per le ragazze fino ai 25, istituire centri educativi "rafforzati" per i minori delinquenti, difendere le 35 ore e aumentare i salari e le pensioni minime, questa signora mi piace. Mi piace ancora di più da quando ho visto una sua foto dove indossava stivali alti stringati, mi piace l'idea di una donna all'Eliseo come mi piace l'idea di una donna alla Casa Bianca.


Magari, fossi francese non mi interesserebbe così tanto. Ma sono italiano, mio malgrado, e pensare alla scena politica italiana, spesso, mi deprime. Scusatemi.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

riguardo a berlino, pare sia stata notevole la presentazione del film di saverio costanzo.

la chiesa è evidentemente alla frutta, se in un epoca di crollo della fede, assenza di vocazioni, incontri/scontri di religione e quant'altro, trova energie solo per imporsi nella politica (non solo italiana, ma anche portoghese) e per mettere al bando i comici.

ti piace l'idea di una donna ai vertici perchè sei un po' un fanatico della fendom secondo me. comunque fra la segolene royal (gran nome da entreneuse) e la clinton c'è gran differenza. e poi la clinton ha già consumato due mandati mica può rigovernare.

sull'uso di cannabis da parte di david cameron negli anni del liceo. c'è poco da stupirsi. anche clinton lo fece (ma non inalò, sic!). e pure obama ha trascorsi di cocaina.

solo i nostri non fanno outing. a meno che dopo aver ammesso qualche ideologica fetta di salame sugli occhi nei confronti delle foibe napolitano non stupisca nuovamente.

comunque l'opinione pubblica sui dico (ma dico io non potevano chiamarli pacs? raccolta un po in giro è che sia un preludio alle adozioni gay (non sia mai) e un buon espediente per gli extracomunitari per fingersi conviventi e rubare le case popolari ai bianchi.

sia-mo i cam-pio-ni del mon-do!
sia-mo i cam-pio-ni del mon-do!
sia-mo i cam-pio-ni del mon-do!

drunkside ha detto...

è una figura sicuramente affascinante e che potrebbe portare una ventata di freschezza in europa. son d'accordo con maurino quando parla di confusione, mi sembra che il gradimento sia un po' altalenante.
io son pessimista come al solito e non credo vincerà, hic stantibus rebus, ma la campagna elettorale è ancora lunga.

Filo ha detto...

Applausi.
Un editoriale degno della prima pagina del Manifesto.
Bravo Ale.

jumbolo ha detto...

ma secondo voi l'anonimo si droga?

Anonimo ha detto...

avevo scordato di firmarmi
m.

Anonimo ha detto...

Ségolène Royal assomiLLia un po' anche a Vladimir Luxuria...

jumbolo ha detto...

ah allora massi:

-la fendom sarebbe la femmina dominante? ma allora non è femdom?

-la differenza tra cameron e clinton/obama è che in teoria lui sta a destra e quindi contro le droghe di ogni genere, e gli altri due in teoria tolleranti

-per capire il discorso sull'outing l'ho dovuto rileggere almeno 10 volte

-per l'ultima cosa, sui dico, adozioni gay e immigrati, a parte il tuo solito filo-leghismo, a me le adozioni gay non dispiacciono e sarebbero veramente una cosa di sinistra, che darebbe fastidio anche a tanta gente di sinistra, sugli immigrati ci vuole qualcuno che acconsente. se ci sarà gente (e sicuramente ci sarà) che si fa pagare per simulare una convivenza per far salire in graduatoria un immigrato (e non ci dimentichiamo che in graduatoria saliranno INSIEME queste due persone), e lo fa magari facendosi pagare, è come il problema della violenza negli stadi: se c'è una buona fetta di stronzi in italia, è anche colpa nostra.

Anonimo ha detto...

i francesi son peggio dei cinesi...
ci copiano tutto...

..ora perchè ci s'ha una massa di segaioli al governo..ce la vogliono anche loro

P.zza XX ha detto...

segobène... puppobène....chiavobène..... beato ir su' marito......

jumbolo ha detto...

non è sposata. ha fatto un pacs :))
con 4/5 fiLLioli

Maurino: ti ripeto quello che ho detto prima. Per le agevolazioni da Dico bisogna che ci sia un cittadino italiano consenziente. E quindi la colpa è nostra, in quel caso. Se di colpa vogliamo parlare, e se in effetti c'è inganno.

Anonimo ha detto...

-femdom, hai ragione. ho errato.

-io non sto a fare differenze. quel che voglio dire è che destra e sinistra non cambia molto, quando non hai il coraggio di ammettere le tue azioni e ti caghi addosso di moralismi bigotti.
in questo caso apprezzo almeno il no-comment di cameron che dice il passato è roba privata. non sono del tutto daccordo ma apprezzo più che una pietosa giustificazione tipo "non ho aspirato".

- sul discorso delle foibe sono stato contorto. l'importante è che alla fine uno si faccia capire.

-il discorso sui dico-pacs era del tutto ironico ma comunque preso dalla strada, anzi dal bar. i commenti che ho sentito più spesso sono appunto che questa legge spianerà il campo alle adozioni gay e fornirà il mezzo a molti extracomunitari per rubare le case agli italiani.
se proprio vuoi sapere la mia opinione al riguardo, ti dico semplicemente, non aspetto con ansia le adozioni gay (così come non aspettavo i pacs) ma meglio un bimbo cresciuto da due uomini (o donne) che da un orfanotrofio (cattolico magari).
così come sono convinto che gli unici lavori (o case) che un immigrato può rubare a un italiano sono quelli che gli italiani non vogliono fare (o abitare). e se poi un immigrato si rivela più meritevole di un italiano per un lavoro o per una casa? cazzo stiamo a fare preferenze? io no.
poi sai meglio di me che ci sono tanti bravi italiani bianchi che speculano sulla pelle (nera) di chi viene qui alla disperata (e devi proprio essere disperato per voler venire qui da noi).

m.

jumbolo ha detto...

massi, siamo d'accordo sui discorso pacs, direi. meno sulla questione outing-droghe leggere. cameron, a quanto so, potrei sbagliare, non ha affatto fatto outing, bensì è stato "pizzicato" e si è difeso così. uno di centro-destra che si difende così è come uno di centro-destra che sostiene la sacralità della famiglia ma ne ha due.

Maurino, beh, se una buona parte degli italiani ragiona talmente con l'uccello che per una trombata fa si che l'immigrata prenda la cittadinanza, ci meritiamo questo. Io personalmente non credo incideranno più di tanto. E poi i rumeni non sono più extra-comunitari!!! :))

jumbolo ha detto...

ma finchè c'è le troie proprio un mondaccio non mi sembra.... :))

Anonimo ha detto...

ok ale, capisco, ma clinton fece outing o venne pizzicato? e obama?
ma volendo fare gli avvocati di cameron, dobbiamo proprio interessarci a ciò che faceva al liceo? non potrebbe "aver cambiato idea?".
voglio dire io alle medie tifavo juve. ora che non lo faccio più e sono piuttosto scettico verso il tifo, sono per questo poco credibile? (poi è evidente la differenza laddove io non impedisco a nessuno di tifare).
ma il succo del mio discorso è: se cameron non avesse mai fumato spinelli. le sue idee oggi sarebbero più valide? quello che contesto di cameron sono le sue idee oggi, non i suoi trascorsi al liceo. poi ripeto ognuno è libero di cambiare idea nella vita. anche in peggio.

jumbolo ha detto...

dovrebbero dirti la verità anche su quello, fossero onesti