No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081201

adius


Weekend impegnativo segnato da un tempo che definire inclemente è poco. Il pc casalingo, nonostante l'impegno del tecnico, continua a darmi fastidi. Adesso non rimane collegato in rete per più di 5 minuti. Sabato pomeriggio dopo aver visto alla tele il primo tempo di Modena-Livorno con un amico siamo partiti alla volta di Milano. Insieme a Filo e Lafolle siamo andati a vedere gli AlterBridge all'Alcatraz. Concerto professionale ma un po' freddino. La pioggia ha scandito ogni secondo del viaggio e del brevissimo soggiorno. Ieri ho dormito fino a un'ora indicibile per recuperare e, siccome il nubifragio ha dato qualche ora di tregua, sono andato a Livorno a vedere Vinicio Capossela al teatro Goldoni. Concerto molto bello. Siccome rientrava nell'ambito del Premio Ciampi, al termine Vinicio è stato premiato con un premio speciale dagli organizzatori, e quindi ha concesso un ulteriore bis facendo una cover di Ciampi.

Come ho scritto a Lafolle, un sogno che si avvera. Vinicio che coverizza Piero, in uno dei suoi pezzi migliori. A Livorno. Adius. Ovviamente, mi sono commosso.

Ecco il testo. Che, nonostante tutto, non rende: va ascoltata.


ADIUS (Ciampi - Marchetti)

Il tuo viso esiste fresco
mentre una sera scende dolce
sul porto.
Tu mi manchi molto,
ogni ora di più.
La tua assenza è un assedio
ma ti chiedo una tregua
prima dell'attacco finale
perchè un cuore giace inerte
rossastro sulla strada
e un gatto se lo mangia
tra gente indifferente
ma non sono io,
sono gli altri.
E così...
Vuoi stare vicina? nooo?
Ma vaffanculo. Ma vaffanculo.
Sono quarant'anni che ti voglio dire... ma vaffanculo.
Ma vaffanculo te e tutti i tuoi cari. Ma vaffanculo.
Ma come? Ma sono secoli che ti amo, cinquemila anni, e
tu mi dici di no? Ma vaffanculo. Sai che cosa ti dico? va-ffan-culo.
Te, gli intellettuali e i pirati. Vaffanculo. Vaffanculo.
Non ho altro da dirti. Sai che bel vaffanculo che ti porti nella tomba?
Perché io sono bello, sono bellissimo, e dove vai? Ma vaffanculo. E
non ridere, non conosci l'educazione, eh?
Portami una sedia, e vattene.
============================

E Vinicio è andato dietro le quinte, ha preso una sedia, l'ha posata nel centro del palco, ha salutato e se n'è andato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

potevate chiamare, vi avrei paccato perchè ero in dolce compagni ma avrebbe fatto piacere.
Mau

jumbolo ha detto...

minchia Mau perdono. ne abbiamo parlato così tanto sul forum che ho dato erroneamente per scontato che tu lo sapessi e che non te ne potesse fregà de meno. A parte che io ho fatto toccata e fuga eh.